Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

03 Marzo 2021 2 Mercoledì di Q.
2a Set. di Quaresima
S.Cunegonda

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI QUARESIMA
2 Mercoledì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MT 6,36-38
«...Potete bere il calice che io sto per bere?...».
Il cammino verso Gerusalemme si sta facendo sempre più concreto.
Gesù sa quello che lo attende e cerca di preparare i suoi a saper accogliere il Suo Martirio, e non è altro che fare la volontà del Padre.
In questo frangente, vi è il comportamento umano della mamma di Giacomo e Giovanni, che chiede a Gesù di fare sedere i suoi figli accanto a Lui nella gloria.
Questo bisogno di gloria e apparire, è presente anche in ciascuno di noi e Gesù, dice alla mamma dei due apostoli, così come lo ripete oggi a ciascuno di noi, che per prendere parte del Suo regno o sedere alla sua destra è necessario imitarlo nel fare una cosa fondamentale: bere il suo calice.
Ossia fare incondizionatamente alla volontà di Dio.
Anche il comportamento di sdegno dei restanti apostoli è tipicamente umano e Gesù ne approfitta, per trarre un altro insegnamento.
Ossia, per essere veramente cristiani è necessario capovolgere seriamente e totalmente i valori della vita.
Essere più grandi, significa farsi più piccoli. Per questo, li invita ad imitare Lui che, pur essendo Dio, non è venuto per essere servito, ma, non solo, per servire, ma per dare la propria vita in riscatto di molti.
Chiediamo allora l'aiuto alla nostra Mamma celeste, a Lei che ha assistito il Figlio ai piedi della croce, affinché possa intercedere per noi, perché, come suoi figli, possiamo prendere parte, come Lei e con Lei, al sacrificio del Suo Figlio.
Buona giornata a tutti!

SALMO
SALVAMI, SIGNORE, PER LA TUA MISERICORDIA.

PROPOSITO
Sforziamoci oggi di vivere un atto di umiltà fraterna.

Chiudi