Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Febbraio 2021 Venerdì dopo le Ceneri
Set. di Quaresima
S. Mansueto, vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Venerdì dopo le Ceneri


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MT 9,14-15
«Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».
Da sempre, nei venerdì di quaresima, Santa Miadre Chiesa ha invitato ad astenersi dal consumo della carne, e a praticare il digiuno quaresimale.
Certo, all'epoca dei nostri nonni, la carne aveva un costo tale che solo i ricchi potevano permettersela.
Oggi c'è frutta o pesce che ha un costo nettamente superiore a quello della carne.
Allora è necessario comprendere il vero significato del digiuno e dell'astinenza, e praticare questo precetto con intelligenza.
Infatti il senso del precetto è saper rinunciare ad un pasto ed astenersi dal consumo di carne, per ristabilire una giusta gerarchia nella nostra vita, in modo che sia sempre la volontà a prevalere.
Evitiamo, allora, di comportarci da ipocriti, rinunciando ad un panino con salsiccia e, magari, abbuffarci di pesce, come faceva per esempio Luigi XIV, il re sole, che in quaresima sostituiva le posate di oro con quelle di argento.
Al giorno d'oggi, ad esempio, possiamo fare astinenza: saltando un pasto, consumando l'equivalente di quanto consuma un africano o un barbone che rovista fra i rifiuti per sfamarsi.
Con questo gesto, dobbiamo imparare ad aprirci alla generosità nei confronti dei più poveri e alla comprensione e condivisione del loro stesso dolore; e alla voglia che ciascuno di noi può, per quanto poco, a provvedere ai loro bisogni.
Buona giornata a tutti.

SALMO
TU NON DISPREZZI, O DIO, UN CUORE CONTRITO ED AFFRANTO.

PROPOSITO
Impegnamoci oggi a rinunciare a qualcosa che apprezziamo molto e versiamo l'equivalente nella CESTA dei POVERI, in una delle nostre CHIESE, o doniamolo direttamente ad un bisognoso che incontreremo sulla nostra strada.

Chiudi