Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Febbraio 2021 Giovedì dopo le Ceneri
Set. di Quaresima
S. Geltrude

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Giovedì dopo le Ceneri


Alla scuola di Gesù
Vangelo di LC 9,22-25
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua».
Qualcuno un giorno mi disse: a cosa serve la Quaresima? Non bastano già le penitenze che siamo costretti ad affrontare quotidianamente? Non bastano già le croci che la vita ci offre?
Sì, certo, le penitenze e le croci, che ogni giorno dobbiamo affrontare, sono tante, anzi a volte tantissime, ma sono penitenze che non salvano e croci che affossano.
La Chiesa, con il cammino quaresimale, non ha voluto certamente caricare sofferenza alle sofferenze e un'altra croce alle croci.
Il cammino quaresimale non è l'esaltazione della sofferenza, ma ci insegna come evitare la sofferenza.
Quando Gesù ci invita a portare la sua croce per seguirlo, non ci sta chiedendo di rassegnarci alla sofferenza, ci sta dicendo, innanzi tutto, di rinunciare a noi stessi, per imitarlo nello straordinario dono di sè.
Gesù ci sta chiedendo di essere determinati nella ricerca di Dio e, piuttosto che abbandonare tale ricerca, meglio sacrificare se stessi.
La Quaresima, allora, diventa il momento in cui dobbiamo analizzare tutta la nostra vita già trascorsa, individuare i tanti errori commessi e cercare di migliorare la nostra condotta di vita, rinunciando al nostro io per donarci completamente al prossimo.
È il momento in cui dobbiamo riacquistare il coraggio di rimetterci in gioco, di ricercare Dio, di tornare all'essenzialità della nostra stessa vita.
Buona giornata a tutti.

SALMO
BEATO L'UOMO CHE CONFIDA NEL SIGNORE.

PROPOSITO
Iniziamo il nostro cammino QUARESIMALE, con un ATTO PENITENZIALE: una buona e santa CONFESSIONE con attento ESAME di COSCIENZA.

Chiudi