Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

17 Febbraio 2021 Mercoledì delle Ceneri
Set. di Quaresima
S. Flaviano, vesc. mar.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Mercoledì delle Ceneri


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MT 6,1-6.16-18-21
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro...
Con il mercoledì delle ceneri, inizia il cammino quaresimale. Un cammino che durerà, come ogni anno, quaranta giorni: un cammino austero, ma quanto mai necessario, per fare il punto della situazione, per liberarci di quelle cose che non vanno, quelle cose che rattristano la nostra vita, a cominciare dal peccato, che non ci permette di vivere da uomini liberi.
Un cammino che ci farà riacquistare la gioia dei figli di Dio ed allontanare da noi quel velo di tristezza che ci impedisce dall'essere nuove creature.
Un cammino, in cui il digiuno e l'astinenza ci ricorderanno cosa è davvero essenziale nella nostra vita: cioè quell'unico pane che ci sfama e quell'unica acqua che ci disseta.
Ed allora, prepariamoci a buttar via le nostre maschere, non tanto quelle del carnevale, quanto quelle più difficili dell'orgoglio, della superbia, della vanagloria, che ci impediscono di vivere una vita autentica e sincera, una vita fatta di perdono e misericordia.
Inizia oggi il cammino quaresimale, con la imposizione delle ceneri, che ci ricorda che non siamo null'altro che un mucchietto di cenere, un mucchietto di polvere, che solo Dio ha la capacità di trasformare in luce, donandoci il suo alito di vita.
Buona giornata a tutti.

SALMO
PERDONACI, SIGNORE: ABBIAMO PECCATO.

PROPOSITO
Impegnamoci in questo cammino QUARESIMALE a digiunare OGGI ed ogni VENERDÌ e ad astenerci dal consumo della carne, per dimostrare che siamo in grado con la rinuncia a controllare la nostra vita, donandola unicamente a COLUI che tutto può.

Chiudi