Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Febbraio 2021 Lunedì
5a Set. del T.O.
S.Girolamo Emiliani

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MC 6,53-56
“... lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.”
Chi legge frettolosamente questa pagina del Santo Evangelo, potrebbe intravedere in questo atteggiamento nei confronti di Gesù, un pizzico di magia o di superstizione. Invece è semplicemente una grande fede.
In realtà, bisogna calarsi nella realtà dell'epoca. Quando, cioè, i malati erano considerati dei maledetti da Dio.
Infatti la malattia, secondo le credenze popolari dell'epoca, era una sorta di punizione del Signore per i propri peccati.
Gesù, invece, mostra il volto misericordioso di Dio, che si avvicina agli ammalati, li ama e li guarisce.
Nell'atteggiamento degli ammalati, traspare una grande fede; infatti essi avevano compreso che, accostandosi con fede a Gesù, anche il toccare il proprio mantello, guariva non solo la loro anima, ma anche il loro corpo.
Anche noi, oggi, abbiamo bisogno di Gesù che venga a guarire le nostre debolezze, le nostre malattie, le nostre ferite profonde, e ci mostri la sua salvezza.
Ed allora, nella nostra preghiera quotidiana, nel nostro accostarci ai sacramenti, nel nostro accostarci alla meditazione della Parola, poniamo la nostra vita sulla stessa di Cristo, perché possa posare il suo amorevole sguardo su di noi, sulla nostra vita e così salvarci, guarire la nostra anima e, perchè no, anche il nostro corpo.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.

SALMO
GIOISCA IL SIGNORE PER TUTTE LE SUE CREATURE.

PROPOSITO
Oggi, nella nostra preghiera quotidiana e comunitaria, offriamo al SIGNORE la sofferenza della malattia di un nostro conoscente.

Chiudi