Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

25 Gennaio 2021 Lunedì
3a Set. del T.O.
Conversione di S.Paolo

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MC 16,15-18
“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura”.
Santa Madre Chiesa, solo di San Paolo dedica un giorno di preghiera per festeggiarne la conversione.
Forse perché nella conversione di San Paolo possiamo leggere la conversione di ciascuno di noi, in quanto è diventata il modello di ogni conversione.
Leggere la storia di Saulo, incute un tantino di timore. Lui, infatti era accanito persecutore dei cristiani, era un uomo di grande cultura, cresciuto in una città lontana da Dio.
Solo successivamente ha approfondito le sue radici ebraiche, quando, in seguito alla caduta, inizia la sua riflessione. Solo allora viene messa in evidenza la sua cecità.
La sua conversione è stata radicale: lo ha portato addirittura a cambiare il suo nome: da Saulo a Paolo.
A volte, anche per noi, la conversione passa attraverso una caduta, un grave problema, un fallimento.
Sono gli eventi negativi, che molto spesso mettono in risalto la nostra cecità, predispongono il nostro cuore all'ascolto della Parola, anche se questa, a volte, viene proclamata dalle persone meno adatte.
Il Signore si serve di chiunque per raggiungere il suo obiettivo, per raggiungere il cuore di chi ha deciso di affidare compiti particlari.
Oggi allora, soffermiamoci a meditare sulla nostra conversione, su come è iniziato il nostro viaggio in compagnia di Gesù.
Su quando abbiamo voluto accettarlo come compagno di viaggio, su quando abbiamo deciso di far salire Gesù sulla barca della nostra vita, per rattoppare le reti lacere e logore della nostra esistenza.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.

SALMO
ANDATE IN TUTTO IL MONDO E PROCLAMATE IL VANGELO.

PROPOSITO
OGGI ricerhiamo la data del nostro BATTESIMO, magari recandoci nella CHIESA dove siamo stati battezzati, per fare memoria da oggi in poi del giorno del nostro BATTESIMO, così come facciamo per il COMPLEANNO.

Chiudi