Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Gennaio 2021 Lunedì
2a Set. del T.O.
S.Margherita d'Ungheria

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MC 2,18-22
«Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Nel Vangelo di oggi, Gesù, come sempre, è diretto e schietto.
Il pio israelita è un assiduo e rispettoso frequentatore ed osservatore di leggi e precetti.
Gesù, invece, smonta questa visione di religiosità fatta di mero rispetto di devozioni e tradizioni, che lascia il cuore indurito.
Smonta l'accusa dei suoi astanti, facendo notare che non è possibile digiunare ad una festa di nozze, soprattutto quando lo sposo è presente alle nozze.
In buona sostanza Gesù fa comprendere agli israeliti di allora, ed a noi oggi, che non basta semplicemente rispettare una norma o una devozione, senza riflettere sul cuore con cui le si pratica.
Il vino nuovo del Vangelo fa esplodere gli otri vecchi della mera devozione e tradizione, spesso stanca e ripetitiva, ed invita i credenti a ripensare e riflettere sulle pratiche devozionali.
Spesso, anche noi oggi, facciamo diventare nuovamente vecchi gli otri nuovi del Vangelo, sostituendo devozioni a devozioni, pratiche a pratiche, svuotandole di quella forza dirompente che portano in sé.
Ricordiamoci: piuttosto che seguire pratiche e devozioni, senza riflettere sul loro significato, che finirebbero farci assopire, seguiamo le equilibrate proposte che ci presenta Santa Madre Chiesa che, sicuramente, arricchiscono il nostro spirito ed ammorbidiscono il nostro cuore.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.

SALMO
TU SEI SACERDOTE PER SEMPRE, CRISTO SIGNORE.

PROPOSITO
Offrire al Signore ogni umiliazione ricevuta ed aver cura di non umiliare mai nessuno.

Chiudi