Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Ottobre 2021 Martedì
30a Set. del T.O.
Beato Damiano da Finale

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
30a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo Lc 13,18-21
«A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? E' simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata».
Il Signore Gesù, oggi, nel Santo Vangelo ci offre un'immagine del Regno di Dio.
Le "immagini" legate al mondo tangibile le capiamo più facilmente. E così Gesù ce ne offre alcune per farci comprendere "cos'è il Regno di Dio".
Sappiamo, forse, ancora cos'è il lievito? Non riusciamo tutti a "toccarlo" o a "vederlo", perché il pane non si fa più in casa. Lo compriamo già pronto.
Eppure è la cosa più bella da "vivere" qualche volta. Si conserva e si "utilizza" quando si fa il pane. E serve a fare "lievitare" il pane. Cioè a fare "gonfiare", meglio, "crescere" la massa della farina impastata con l'acqua.
E il Regno di Dio è "quel lievito" che Gesù ha portato e messo nella "massa del mondo", e in particolare nei "nostri cuori", perché cresca il Regno di Dio.
E noi dovremmo sentirci "farina" impastata dall'acqua dello Spirito. E "crescere", cotto nel forno del mondo e mangiato da tutti, con gusto.
È il "desiderio di Gesù, la Sua missione, il suo "darsi" cibo.
Buona giornata a tutti!

SALMO
Chi semina nel pianto raccoglie nella gioia.

PROPOSITO
Non disperiamo, quando non riusciamo nei progetti. E ci sentiamo "abbandonati". Seminiamo, anche soffrendo. Raccoglieremo nella gioia del Signore.

Chiudi