Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Luglio 2021 Lunedì
17a Set. del T.O.
SS.Gioacchino e Anna

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
17a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo Mt 13,31-35
«Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo.
...«Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

Forse, ancora oggi, non abbiamo mai visto un granello di senape. Ancor più, vediamo mescolare nella farina il lievito, per fare lievitare (crescere) la farina, che diviene pasta di pane, mista con acqua.
Quante immagini stiamo perdendo, per cui è difficile capire quello che Gesù vuole dirci.
Pur essendo un esempio, un paragone, ma rendeva, e rende ancora oggi, se capiamo cosa sono il seme della senape o il lievito.
Il seme di senape, il più piccolo che esista. Eppure quando cresce è un albero enorme, dove gli uccelli trovano rifugio.
Il lievito si mescola alla farina. E fa crescere questa massa facendola diventare, nel forno con la cottura, cibo per tutti. Non si nota più il lievito, ma è cibo.
Così il Regno dei Cieli, la Casa di Dio, come diciamo noi. Allora il Regno di Dio è "nostro cibo", o meglio, "noi, lievito, cresciamo nel Regno di Dio".
Noi, seme minuscolo, siamo sede del Regno. In noi il Regno di Dio cresce. E se lo lasciamo crescere, offrendo terreno fertile, sarà di ristoro e aiuto per tanti altri fratelli e sorelle.
Buona giornata a tutti!

SALMO
Rendete grazie al Signore, perché è buono.

PROPOSITO
Il Signore è buono. E rendere grazie, vuol dire "accogliere il Regno di Dio e farlo crescere in noi per gli altri". Grazie, Signore Gesù!

Chiudi