Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Gennaio 2021 Venerdì
2a Set. del T.O.
S.Vincenzo diac. m.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di MC 3,13-19
“... Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ...”.
Ad un certo punto, Gesù chiama a sè quelli che vuole, affinché condividano il suo progetto di salvezza. Nasce, così, la Chiesa.
Gesù chiama liberamente e chiede di mettersi in gioco.
Quella di Gesù è una proposta che, qualora accettata, vincola la libertà di chi riceve l'invito a seguirlo.
La Chiesa, quindi, nasce ed esiste con una ragione ben precisa, ce lo ricorda San Marco, per stare con Lui, per annunciare la buona notizia di Dio, ossia il Vangelo, e per cacciare i demoni che hanno lo scopo di lacerarla e dividerla.
Quindi la Chiesa non è una organizzazione religiosa, ma uno stare insieme, per condividere, vivere ed annunciare il progetto di Dio.
Nel Vangelo vengono fatti i nomi di 12 persone, che saranno chiamati Apostoli. Il numero dodici è un numero simbolico che rappresenta la totalità, le dodici tribù di Israele.
Gli Apostoli non sono uomini colti e letterati, ma gente semplice, prese dalla quotidianità, che il Signore forma e trasforma.
Quindi la Chiesa non è qualcosa dell'uomo, ma nasce, si cala e cresce nella miseria dell'uomo, con le sue imperfezioni, i suoi peccati.
È Dio che la redime e la fa diventare Santa, Unica ed Apostolica.
Buona giornata a tutti.

SALMO
AMORE E VERITÀ S'INCONTRERANNO.

PROPOSITO
Preghiamo oggi per l'unità della CHIESA, per le VOCAZIONI, per i MINISTERI ORDINATI e per la vocazione del MATRIMONIO (Chiesa domestica).

Chiudi