Almanacco del giorno Buongiorno a tutti. Oggi 16 Aprile 2021 Venerdì 2a Set. di Pasqua S.Bernadette Soubirous Liturgia della Messa    Colore liturgico: bianco Liturgia delle Ore 2a SETTIMANA DI PASQUA Venerdì Alla scuola di Gesù Vangelo di GV 6, 1-15 – «......Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.». Oggi la Chiesa ci invita a rileggere alcuni episodi miracolosi della vita di Gesù, alla luce della Sua Pasqua. Oggi meditiamo su come Gesù abbia sfamato una moltitudine di gente che lo seguiva per ascoltare i suoi insegnamenti. Ogni Evangelista, racconta di questo episodio. San Giovanni, però, fa risaltare due aspetti importanti. Il primo riguarda Filippo, lo straniero del gruppo dei discepoli che seguivano Gesù, ad accorgersi della fame della gente e a fare un rapido calcolo della impossibilità di poter sfamare, una così grande moltitudine di persone con quello che avevano in cassa. Infatti, era necessario procurarsi l'equivalente di due giornate di lavoro per comprare il cibo necessario. Il secondo, riguarda l'iniziativa, così come annota Giovanni, da parte di un adolescente che mette a disposizione della collettività la sua merenda: cinque pani d'orzo e due pesci. Come a voler dire che Dio ama l'incoscienza degli adolescenti, basti pensare, rileggendo la storia della salvezza, per esempio al coraggio e l'incoscienza del Re Davide o alla dolcezza e al completo abbandono al piano di Dio della piccola fanciulla di Nazaret, o all'episodio che hanno vissuto gli Apostoli, adolescenti nella fede, dopo la risurrezione di Cristo e che oggi leggiamo nella prima lettura. Ed allora, impariamo da loro: non serve essere grandi condottieri o illustri letterati per seguire il Vangelo di Cristo. Lasciamoci coinvolgere dall'amore di Dio ed impariamo a metterci in gioco. Buona giornata a tutti. (Mimmo S. ) SALMO UNA COSA HO CHIESTO AL SIGNORE: ABITARE NELLA SUA CASA.. PROPOSITO PREGARE L'IMMACOLA, LA NOSTRA MAMMA CELESTE, AFFINCHÉ CI RIVESTA DELLA SUA IMMENSA UMILTA' |