Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Marzo 2021 2 Giovedì di Q.
2a Set. di Quaresima
S.Casimiro

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI QUARESIMA
2 Giovedì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di LC 16,19-31
«...tra noi e voi è stato fissato un grande abisso...».
Del ricco della parabola di oggi, non sappiamo nulla, neanche il nome. Una cosa è certa: con la sua ricchezza ha creato un abisso tra lui ed Abramo.
Del povero, invece, sappiamo che si chiamava Lazzaro. Il ricco era troppo concentrato sulle sue cose, tanto da non accorgersi di quel povero, Lazzaro appunto, che mendicava sotto casa sua.
Certamente, Gesù non invita a discriminare le ricchezze o i ricchi, ma discrimina coloro che hanno il cuore occupato solo dalle loro preoccupazioni, al punto che non si accorgono di ciò che succede attorno a loro.
Per cui, chi tra di noi oserebbe dire di non avere alcuna ricchezza?
Siamo tutti preoccupati di noi stessi, del nostro agio, dei nostri interessi.
La vera povertà, agli occhi di Dio, è saper privare il nostro cuore dai nostri interessi, dal nostro egoismo, per aprirci agli altri.
Il Vangelo di oggi ci dà modo di saper conquistare i veri tesori, che nulla e nessuno potrà mai intaccare, mettendo al servizio della collettività, principalmente dei più indifesi, con grande umiltà, i beni materiali, il nostro potere e i nostri talenti.
Possa allora, questo cammino quaresimale, colmare quell'abisso che molto spesso creiamo intorno a noi, affinché noi per primi, diventiamo quell'abbraccio di Abramo per ogni uomo o donna che vive nella solitudine.
Buona giornata a tutti!

SALMO
BEATO L'UOMO CHE CONFIDA NEL SIGNORE.

PROPOSITO
Sforziamoci oggi di vivere un atto di umiltà e carità fraterna, nei confronti di una persona fragile.

Chiudi