Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Ottobre 2020 Giovedì
27a Set. del T.O.
Santa Pelagia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
27a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di LC 11,5-13
Con il Santo Evangelo di oggi, Gesù ci ha consegnato lo strumento più giusto e potente per rivolgerci al Padre: la preghiera.
La preghiera, però, affinché arrivi al cuore di Dio, dovrà essere una preghiera autentica, fatta con il cuore. Una preghiera non fatta di semplici richiesta, quasi da considerare Dio un despota da corrompere oppure considerare Dio, come colui che ha in mano i segreti del destino di ciascuno di noi.
Se noi nella preghiera ci rivolgiamo a Dio, chiamandolo “Padre”, è perché ci rivolgiamo proprio ad un padre, con la stessa fiducia di noi figli, quando ci rivolgiamo ai nostri genitori.
Chiediamoci allora se la nostra preghiera è realmente una preghiera fatta con il cuore, per raggiungere il cuore di Dio o semplicemente una preghiera fatta con la stessa logica di quella pagana, fatta di un semplice elenco di richieste.
Facciamo in modo che la nostra preghiera sia una supplica indirizzata al Dio giusto, al Dio vivo e vero, che non è semplicemente il Dio a cui ciascuno di noi indirizza le proprie paure e le proprie ansie.
Il dono più grande che possiamo ricevere durante la nostra preghiera è il dono dello Spirito Santo. Colui che ci permette di vedere con gli occhi di Dio, di pensare come Dio, di vivere secondo gli insegnamenti di Dio.
Colui, insomma che mi permette, veramente, di fare l'esperienza della preghiera fatta con il cuore per poter essere quel figlio fatto a somiglianza di Dio.
Buona giornata!

SALMO
BENEDETTO IL SIGNORE, DIO DI ISRAELE, PERCHÉ HA VISITATO IL SUO POPOLO.

PROPOSITO
FACCIAMO DA OGGI L'ESPEIENZA DI UNA PREGHIERA SEMPLICE ED AUTENTICA, CON LA QUALE CI RIVOLGIAMO A DIO, CON LA ASSOLUTA CERTEZZA CHE CI STIAMO RIVOLGENDO VERAMENTE AL NOSTRO PADRE.

Chiudi