Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Settembre 2020 Lunedì
25a Set. del T.O.
S.Matteo Ap.

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
25a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 9, 9-13
Oggi, Santa Madre Chiesa festeggia Matteo, uno dei discepoli di Gesù, l'autore di uno dei Vangeli e precisamente il Vangelo indirizzato alla comunità dei Giudei divenuti Cristiani.
Un grande lavoro, quello di San Matteo, che rappresenta un grande dono, non solo per la sua comunità, ma anche per noi oggi.
Per oltre un millennio, si è creduto che San Marco avesse scritto il suo Vangelo, riassumendo, in un certo senso, il Vangelo di San Matteo.
Senonchè gli studiosi, nel tempo, hanno determinato che Marco è stato il primo fra i discepoli di Gesù a scrivere un racconto degli avvenimenti, ricco di particolari.
Matteo, qualche anno dopo, ha sentito anche lui la necessità di farsi testimone, scrivendo un Vangelo, partendo proprio dalla sua condizione di peccatore.
Sentendosi chiamato, ha trovato il coraggio di lasciare tutto, di cambiare vita, diventando testimone oculare della vita del Cristo ed indirizzato ai Giudei, i quali erano sfiduciati e sconfortati a motivo della distruzione del tempio di Gerusalemme.
Un evento, quest'ultimo, che aveva messo la comunità dei Giudei in uno stato di sconforto radicale.
Ecco allora che, il Vangelo di Matteo, diventa una sorta di incoraggiamento per la comunità. È vero il tempio non c'è più, ma Dio rimane, perché noi abbiamo il Suo unico Figlio, Gesù, l'Emmanuele, il Dio con noi.
Il lavoro di Matteo, allora, diventa la chiave per rafforzare la fede. Matteo è quello scriba che sa trarre dal suo tesoro, cose nuove e cose antiche.
Anche noi oggi, cerchiamo di imitare San Matteo, impariamo ad acquisire la capacità di leggere gli eventi alla luce del messaggio evangelico, diventando noi stessi, tanti “Vangeli”, per le persone che quotidianamente incontriamo sul nostro cammino.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.

SALMO
PER TUTTA LA TERRA SI DIFFONDE IL LORO ANNUNCIO.

PROPOSITO
PREGHIAMO OGGI PER LA CONVERSIONE DEI PECCATORI.

Chiudi