Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Settembre 2020 Martedì
24a Set. del T.O.
B.V.Maria Addolorata

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
24a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Giovanni 19,25-27
Il giorno dopo aver esaltato la croce di Cristo, salvezza per i cristiani, stoltezza e scandalo per i pagani, ecco che la Santa Madre Chiesa, ci invita a riflettere su Maria addolorata.
Lo fa, perchè Maria diventi il punto di riferimento, il faro per ogni cristiano, così come lo è stato per i discepoli all'epoca di Gesù. Loro, infatti, ammiravano la forza d'animo di quella donna, la cui fede è rimasta irremovibile, anche dinanzi al supplizio in croce del suo Figlio.
Lei non è fuggita dinanzi all'arresto ed alle torture del figlio. Lei che ha visto nascere, crescere ed ha seguito nella vita pubblica il suo figlio Gesù, Lei che ha ascoltato prima le voci esaltanti che giungevano da Cafarnao e dopo quelle dolorose da Gerusalemme, ora è lì, continua a meditare quel dolore, quell' immenso dolore nel suo cuore.
Come annota Giovanni, nel suo Vangelo, Maria “sta”, dinanzi alla croce, accanto a Giovanni, fa della croce la sua dimora, irremovibile nella sua fede, perchè fino in fondo ha creduto nell'adempimento della “Parola” del Signore.
Ella vive continuamente e costantemente il suo “SI”, che non si esaurisce all'annuncio dell'Angelo ma, ancora oggi, continua a proclamare dinanzi al Padre, quando intercede per ciascuno di noi.
Buona giornata a tutti.

SALMO
SALVAMI, SIGNORE, PER LA TUA MISERICORDIA

PROPOSITO
OGNI GIORNO, RICORRIAMO ALLA INTERCESSIONE DI MARIA, MADRE DI GESÙ E MADRE NOSTRA. PREGHIAMO CON LEI, AFFINCHÉ POSSA SEMPRE INDICARCI IN MANIERA CHIARA LA VIA CHE CONDUCE AL SUO FIGLIO GESÙ.

Chiudi