Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Giugno 2020 Venerdì
12a Set. del T.O.
S.Josemaria Escriva' de Balaguer

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
12a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 8,1-14
Il lebbroso, prima di essere guarito chiede di essere purificato e Gesù, accoglie questa richiesta dell'uomo.
A quell'epoca, infatti, si credeva che la malattia fosse una punizione divina. Pertanto il malato soffriva, non tanto per la sua condizione di malato, quanto per la condizione di peccatore.
Ecco perché il lebbroso chiede innanzi tutto di essere purificato.
Il racconto, sia pure breve, riportato dall'evangelista Matteo nel suo Vangelo, ha proprio questa finalità: dimostrare il desiderio di Dio di purificare l'uomo dalla lebbra del corpo e dello spirito.
A questo punto la domanda che l'uomo si pone è sempre la stessa: se Dio ci ama e desidera il meglio per noi, perché permette la malattia ed il dolore?
Gesù, con il suo atteggiamento, non offre una soluzione a questa domanda, ma indica due percorsi: il primo è quello di far comprendere che la malattia non è assolutamente una punizione divina, il secondo è quello di mostrarsi vicino e solidale con gli ammalati, sottolineando, però, che la salute non è tutto nella vita, prima di ogni altra cosa c'è la salvezza.
In conclusione, dopo aver meditato questo passo del Vangelo, possiamo asserire, con certezza matematica che Dio è buono e vuole il meglio per noi.
Affermare questo, è certamente un gesto di fede. Chiediamo allora al Signore di incoraggiarci e sostenerci in questa nostra professione di fede.
Buona giornata a tutti.

SALMO
MI SI ATTACCHI LA LINGUA AL PALATO, SE LASCIO CADERE IL TUO RICORDO.

PROPOSITO
Oggi, preghiamo per tutti gli ammalati e per quanti si prodigano per alleviare le loro sofferenze.

Chiudi