Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Giugno 2020 Lunedì
12a Set. del T.O.
S.Tommaso Moro

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
12a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 7,1-5
La settimana, che è appena cominciata, liturgicamente si apre toccando un tema a noi molto noto e molto caro: il pettegolezzo.
Molto spesso, noi siamo abituati a giudicare chi ci sta accanto e, a volte, lo facciamo nel modo più subdolo possibile: nel nome della fede, pensando, cioè, di fare onore a Dio.
Gesù, nella pagina del Vangelo di oggi, azzera tutti questi nostri comportamenti con una frase che ci fa rabbrividire: prima di giudicare gli altri, è meglio analizzare se stessi.
Impariamo a togliere la trave presente nel nostro occhio, che impedisce di vedere la pagliuzza presente nell'occhio del nostro fratello.
Con questo Gesù non ci sta dicendo di non avere le nostre opinioni, ma di vedere tutto mettendoci dalla prospettiva di Dio, il quale non vede il peccato, ma il peccatore e nel peccatore la possibilità di redenzione.
Siamo chiamati, quindi, non a giudicare, ma a vedere la nostra vita come un percorso nel quale ogni errore può essere superato e riparato.
In questa settimana, allora, esercitiamoci nell'arte di non giudicare, ma di osservare ogni cosa, ogni errore, ogni offesa ricevuta, guardandola dalla prospettiva di Dio.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.

SALMO
SALVACI CON LA TUA DESTRA E RISPONDICI, SIGNORE!

PROPOSITO
Oggi preghiamo per i nostro nemici e per coloro che ci odiano ed offendono.

Chiudi