Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Aprile 2020 Mercoledì
1a Set. di Pasqua
S.Marone

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI PASQUA
Mercoledì


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Luca 24,13-35
Nei giorni che seguono la Risurrezione del Risorto, si leggono nei Vangeli i racconti delle apparizioni di Gesù, che sono delle vere e proprie catechesi per noi.
Infatti, gli Evangelisti, nei loro racconti, sembrano vogliano dirci che, da ora in avanti, il Signore Gesù, possiamo incontrarlo nei segni dei sacramenti. Pensiamo alla pagina del Vangelo, che racconta l'episodio di Maria Maddalena, scoraggiata e sconvolta dinanzi al sepolcro di Cristo.
Ella riconosce Gesù, nell'uomo che si era avvicinata a Lei e che pensava fosse il custode del giardino, solo quando viene chiamata per nome da Gesù.
Lì Maria si rende conto e capisce di essere stata da sempre amata da Dio.
Oggi, ciascuno di noi, in tutti i sacramenti viene chiamato per nome da Dio.
Oggi, nell'episodio dei due discepoli, che scoraggiati, sconfortati e delusi sulla strada di Emmaus, conversano tra di loro, Gesù, ancora una volta, si avvicina e li accompagna lungo la via.
Dai loro discorsi appare tutta l'amarezza, la delusione, il dolore, la mente annebbiata, la fede spenta.
La fase che più rattrista nel Vangelo è quel “speravamo”. Anche in questo contesto, Gesù, che aveva conversato con loro diversi chilometri, facendo ardere loro il cuore quando spiegava le scritture, viene riconosciuto solo nel momento dello spezzare il pane.
Allora sono i segni durante i sacramenti, che ancora oggi alimentano la nostra fede, rinvigoriscono il nostro credo, ci aiutano a vedere Gesù, nonostante le preoccupazioni che ogni giorno possano prendere il sopravvento nella nostra vita.
Preghiamo il Signore, affinché possa, quanto prima, consentirci di correre incontro ai nostri sacerdoti, che rappresentano il ponte tra noi e Dio; affinché possiamo con loro riassaporare la bellezza e dolcezza dei sacramenti, per poter riabbracciare ancora una volta Cristo Signore.
Buona giornata a tutti.

SALMO
GIOISCA IL CUORE DI CHI CERCA IL SIGNORE.

PROPOSITO
Preghiamo oggi per tutti i nostri sacerdoti, chiedendo al Signore di custodirli sempre nel suo amore, perché, nonostante la mancanza di popolo nelle chiese, continuino a farci gustare la bellezza dell'amore di Dio, attraverso l'ascolto della parola e la gioia della comunione spirituale.

Chiudi