Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Aprile 2020 Giovedì Santo
6a Set. di Quaresima
S.Liborio, vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DI QUARESIMA
Giovedì Santo


Alla scuola di Gesù
Oggi, Giovedì Santo inizia, per noi cristiani, il triduo Pasquale, ossia tre giorni intensi di meditazione e di preghiera, per rivivere gli ultimi momenti della vita di Gesù.
Quest'anno saranno un triduo ed una Pasqua un tantino diversi dal solito. Non ci sarà la Messa Crismale, non ci sarà la Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi.
Nella prima, ogni Vescovo, in comunione con tutta la chiesa diocesana, benedice gli Oli Santi, che dovranno essere utilizzati per ungere gli ammalati, per amministrare il Sacramento della Unzione degli Infermi e per infondere sul petto dei battezzati, sulla fronte dei cresimati e versare sulle mani dei nuovi sacerdoti.
Quest'anno nulla di tutto questo. Almeno per oggi.
La sera, invece, con la messa "in Coena Domini", avremmo rivissuto la scena della lavanda dei piedi, per ricordare a noi tutti che Cristo è venuto per servire e non per essere servito.
Ricordare, quindi, a noi tutti, l'importanza dell'accoglienza e della umiltà, che dovrà essere posta alla base per la costruzione di rapporti interpersonali all'interno della Chiesa.
Poi avremmo rivissuto, quello che in realtà riviviamo in ogni celebrazione Eucaristica ed in particoar modo la Domenica, giorno riservato al Signore: il gesto più alto che il nostro Signore ci ha lasciato: il dono completo di sè.
Quest'anno, nulla di tutto questo. Il virus, la pandemia, le restrizioni, possono bloccarci a casa, ma non possono bloccare la nostra fede, il nostro amore per Colui, dal quale e per il quale esiste ogni cosa.
Allora, questa sera, seguiamo con fervida partecipazione, la Santa Messa che sarà trasmessa dai nostri Sacerdoti delle chiese locali o dal Santo Padre, per dire che noi ci siamo.
Anche se non presenti, noi formiamo un'unica Chiesa, quella non fatta di mattoni, quella che non conosce confini e non conosce restrizioni.
Per riassaporare e rivivere il momento più alto di ogni Santa Messa, ossia quello della consacrazione, nel quale viene fatta memoria del Sacrificio del nostro Signore. Un azione, forse meccanica, scontata, ma che questa sera assumerà, sicuramente, un "sapore" diverso, più profondo, più completo.
Inoltre, dedichiamo almeno un quarto d'ora della nostra giornata, per vegliare con Gesù. Per dirgli grazie e per dirgli che, nonostante tutto, nonostante le restrizioni, nonostante le nostre preoccupazioni, il suo sacrificio non è stato vano.
Diciamogli GRAZIE ed accompagniamolo, anche quest'anno sul suo trono, quel trono che rappresenta, non motivo di scandalo o di sconfitta, ma lavacro di salvezza per l'espiazione di tutti i nostri peccati.
Buona giornata a tutti.

SALMO
IL TUTO CALICE, SIGNORE, È DONO DI SALVEZZA.

PROPOSITO
PREGARE PER LA SANTA CHIESA ED UNIAMOCI ALLE INTENZIONI DEL NOSTRO SANTO PADRE PAPA FRANCESCO.

Chiudi