Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

23 Marzo 2020 4 Lunedì di Q.
4a Set. di Quaresima
S.Vittoriano

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DI QUARESIMA
4 Lunedì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Giovani 4,43-54
Gesù decide di ritornare dal paese pagano alla sua terra, lì dove era stato precedentemente cacciato. Lì dove Lui stesso aveva detto che nessun profeta è ben accettato nella sua patria.
Il suo paese, i suoi familiari ora lo accolgono. Hanno cambiato parere su di Lui.
Com'è bello quando anche noi, dopo un periodo di meditazione o di cammino, riusciamo a stupire Dio, perché cambiamo idea su di Lui.
Decidiamo di accoglierlo nella vita. Decidiamo di farlo entrare nella nostra storia.
Quante volte anche noi non riusciamo ad ascoltare quanto ci viene detto da un nostro amico o da un nostro fratello in Cristo, solo perché ci facciamo coinvolgere dai tanti pregiudizi.
Poi, magari, veniamo a sapere da altri, quanto vale quella persona che non abbiamo ascoltato.
È proprio quello che accadde a Gesù ed è per questo che, proprio nel suo paese, Gesù opera un miracolo a “distanza”. Cioè un miracolo che avviene solo perché chi lo aveva chiesto ha avuto fiducia in Dio.
Quante volte anche noi chiediamo dei cambiamenti, dei miracoli, e ci aspettiamo che siano cosa immediata e tangibile.
Invece ci accorgiamo che essi avvengono dopo o durante un cammino di fede.
Gesù, allora, oggi ci chiede di affidarci e di fidarci di Lui. Nessun nostro bisogno, nessuna nostra necessità resta inascoltata.
La nostra fede, ci obbliga ad affidarci e a fidarci di Dio che, molte volte, manifesta la sua presenza, la sua forza, mentre lo seguiamo.
Ricordiamoci: un cuore chiuso alla novità, allo stupore, ci impedisce di accogliere quello che il Signore può darci per stupirci ancora.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti!

SALMO
TI ESALTERÒ, SIGNORE, PERCHÉ MI HAI RISOLLLEVATO.

PROPOSITO
Informiamoci degli orari delle sante messe che ci vengono proposte dalle radio o dalla televisione, per continuare a nutrirci della Parola e del Corpo di Cristo con la comunione spirituale. Riscopriamo la bellezza della preghiera con i nostri cari. In particolare, oggi preghiamo il Signore affinché ci dia la capacità di aprire sempre il nostro cuore e la nostra mente alla novità e allo stupore del Vangelo.

Chiudi