Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Marzo 2020 4 Domenica di Q. (A)
4a Set. di Quaresima
S.Basilio

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DI QUARESIMA
4 Domenica di Q. (A)


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Giovani 9,1-41
Siamo così giunti alla quarta domenica di Quaresima. Questa è una domenica particolare, gli abiti liturgici assumono un colore più tenue, più delicato. Il rosaceo.
È la domenica della gioia, perché ci fa pregustare la festa di Pasqua, ormai vicina.
Però, appena si accende la televisione, questa gioia viene meno: morte e distruzione ormai dilagano.
Ascoltiamo solo bollettini, quasi fossero di guerra. Le letture di oggi, però, ci danno una speranza. Ci invitano a non demordere. Ci invitano a confidare nel Signore, nel nostro Dio che, a differenza degli uomini, non si basa sull'apparenza. Va oltre. Entra nell'intimo del cuore di ciascuno.
Noi, molto spesso, ci comportiamo proprio come Iesse, mettiamo innanzi a noi, quello che ci sembra più bello, più definito, più completo. Il Signore, invece, molto spesso sceglie con metri differenti, che a volte ci lasciano sgomenti.
Allora, oggi, nella domenica della gioia, preghiamo affinché il Signore ci dia la forza e la capacità di andare oltre le apparenze. Oltre quello che vedono i nostri occhi.
Affinché possiamo ritornare da Lui e prostrarci dinanzi a Lui, come il cieco del Vangelo, riconoscendolo quale unico vero Dio Vivente, rinnovati completamente nel corpo e nello spirito.
Buona domenica a Tutti!

SALMO
IL SIGNORE È IL MIO PASTORE, NON MANCO DI NULLA.

PROPOSITO
Oggi preghiamo per tutti gli ammalati, in modo partcolare per quanti, in questi giorni, stanno spendendo la loro vita per la guarigione degli ammalati. Possa il Signore dare loro la forza ed il coraggio di non desistere, di andare avanti.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi