Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

16 Marzo 2020 3 Lunedì di Q.
3a Set. di Quaresima
S.Giovanni de Brebeuf

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI QUARESIMA
3 Lunedì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Luca 4,24-30
Quanto è vera ed attuale la Parola del Vangelo che oggi ci viene proposta.
Quante volte anche noi, oggi, veniamo derisi o siamo incompresi a motivo della nostra scelta di fede.
Ma noi, come il Maestro, impariamo ad andare sempre diritto. Molti di noi non accettano che la Parola ci venga proposta da persone che conosciamo, perché siamo sempre prevenuti. Pensiamo di conoscere tutto e tutti.
Quanto è brutto sentirsi dire la verità, soprattutto quando è scomoda e ci pone di fronte alle nostre incoerenze.
Gesù non viene accettato dai suoi concittadini ed invece di voltare le spalle, preferisce parlare “in faccia”.
Gesù non ha avuto timore della reazione dura e dalle incomprensioni che avrebbe trovato tra i suoi familiari, nella sua terra, quando ha parlato, con esempi concreti tratti della vita del popolo di Israele e che i suoi uditori conoscevano molto bene.
Quando ha fatto notare come, ancora una volta, proprio gli stranieri, coloro che erano lontani dalla vita di fede di Israele, sono stati pronti a stupirsi e ad accogliere la Parola del Signore, come la vedova di Zarepta o Naaman il Siro.
Anche noi, sforziamoci di affrontare tutto con coraggio e determinazione. Stiamo attenti.
Ricordiamoci sempre che il Signore, per realizzare il suo piano di salvezza, si può servire di chiunque.
Non lasciamoci ingannare dalle apparenze! Come Gesù, anche noi, impariamo ad andare diritto per la nostra strada, senza badare alle critiche e alle incomprensioni, anche se queste, molto spesso, ci vengono rivolte dai nostri “compagni” di fede.
Impariamo ad andare avanti senza paura e senza tentennamenti. E noi per primi, inoltre, impariamo a riconoscere i segni della profezia che possono svilupparsi intorno a noi e che potrebbero chiederci di diventare i nostri compagni di viaggio.
Ricordiamoci, infine, che per noi il giudizio di Dio non è mai punitivo, ma, se accolto, diventa liberante e fecondo.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti.

SALMO
L'ANIMA MIA HA SETE DI DIO, DEL DIO VIVENTE.

PROPOSITO
In questo periodo, noi cristiani siamo chiamati ad un grande sacrifico: il digiuno della Eucaristia. Pertanto, da oggi, costretti in famiglia, informiamoci degli orari delle Sante Messe che ci vengono proposte dalle radio o dalla televisione, per continuare a nutrirci della Parola e del Corpo di Cristo con la comunione spirituale. Riscopriamo la bellezza della preghiera con i nostri cari. Fino al 3 aprile, in particolare oggi, rivolgiamo una preghiera al Cuore Immacolato della nostra Mamma Celeste.

Chiudi