Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Marzo 2020 3 Domenica di Q. (A)
3a Set. di Quaresima
S.Luisa di Marillac

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI QUARESIMA
3 Domenica di Q. (A)


Alla scuola di Gesù
Il Vangelo di oggi ci propone l'incontro di Gesù con la samaritana.
Un incontro tra due innamorati, anzi un incontro tra un innamorato che fa di tutto per incontrare la sua innamorata.
È questo l'incontro che Gesù vuole con tutti noi. A quel tempo era il luogo dove incontrare le donne. E gli uomini si recavano al pozzo per questo motivo. Poi quel pozzo era un luogo storico per il popolo di Israele. E allora era il luogo più adatto.
E Gesù incontra al pozzo la samaritana, una donna da tenere a distanza, additata da tutti per la sua vita dissoluta. E poi anche samaritana.
Ai samaritani non bisognava nemmeno volgere la parola. E Gesù è lì che l'aspetta per intavolare discorso.
Così fa con tutti noi. Ci aspetta ogni giorno al pozzo della vita, all'Eucarestia, per dissetarci e colloquiare con noi, anche se non saremmo degni di uno sguardo da parte di nessuno.
Allora vediamo di scorgerlo, di sentire che ci parla e vuole intavolare un discorsetto con noi, perché ci vuole bene, ci ama, ci porta tutti nel suo cuore. Ascoltiamolo!
Buona domenica.

SALMO
Fa' che ascoltiamo, Signore, la tua voce.

PROPOSITO
Cerchiamo con inisistenza di sentire la voce del Signore Gesù, che è vicino a noi, ci vuole parlare, ci vuole amare. Apriamo il cuore all'ascolto della sua voce, attraverso gli altri che ci parlano: in questo periodo anche non con vicinanza fisica. Ascoltiamolo, preghiamolo!

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi