Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

14 Marzo 2020 2 Sabato di Q.
2a Set. di Quaresima
S. Matilde

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI QUARESIMA
2 Sabato di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Luca 15,1-3.11-32
Nella parabola del figliol prodigo, anzi del Padre Misericordioso, Gesù ci presenta il vero volto di Dio. Un Dio che ha compassione ed ha misericordia.
Le parabole del Padre misericordioso, della moneta perduta e della pecorella smarrita, rappresentano il centro delle riflessioni dell'evangelista Luca.
Il suo intento è quello di presentarci un Dio che lascia liberi i suoi figli anche di sbagliare. Un Dio che, a motivo del suo metodo educativo, corre anche il rischio di perderci.
Un Dio che non aspetta che noi chiediamo scusa, ma, non appena pensiamo di chiedere scusa, Lui ci ha già perdonato. Ci corre incontro e ci riveste di una veste nuova.
Un Dio che è lontano anni luce da quel Dio severo e vendicativo, raccontato dai profeti.
Un Dio che sceglie Lui di morire pur di salvare i suoi figli.
Un Dio così umile, che spiega all'altro figlio, a quello maggiore, buono, ma piccino nei suoi comportamenti, che ha del padre una visione lontana dalla realtà, le ragioni della Sua gioia.
Ecco, questo è il Dio Padre che ci presenta Gesù. Questo è il Dio Padre che siamo invitati tutti a riscoprire in questa Quaresima.
In questo periodo, di riposo forzato, in cui siamo invitati a meditare sulla nostra condizione e sulla nostra povertà di uomini e sulla immensa grandezza del nostro Dio.
Lasciamoci avvolgere dallo stupore: ecco, questo è il nostro Dio. Che dite, non è straordinariamente meraviglioso!
Buona giornata e buon fine settimana a tutti!

SALMO
MISERICORDIOSO E PIETOSO È IL SIGNORE.

PROPOSITO
In questo periodo, noi cristiani siamo chiamati ad un grande sacrificio: non partecipare alla Santa Messa. Nutriamoci giornalmente della Parola di Dio. Da oggi, costretti in famiglia, riscopriamo la bellezza della preghiera con i nostri cari. Fino al 3 aprile, in particolare oggi, rivolgiamo una preghiera al Cuore Immacolato della nostra Mamma Celeste.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi