Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Marzo 2020 2 Venerdì di Q.
2a Set. di Quaresima
S.Leandro di Siviglia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI QUARESIMA
2 Venerdì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 21.33-43.45
La parabola dei vignaioli omicidi oggi più che mai è attualissima.
È triste vedere come Gesù, rivolto ai suoi carnefici, ormai sconsolato, stia dando loro le direttive su come comportarsi, su cosa dire, su cosa fare.
La loro risposta è scontata: bisogna uccidere, vendicarsi. Lui però, l'Unigenito, non farà così. Preferirà farsi travolgere, preferirà morire personalmente, piuttosto che uccidere.
Anche noi, come i vignaioli messi da Dio a curare la sua vigna, ci comportiamo proprio come i farisei dell'epoca di Gesù.
Pensiamo che tutto ci sia dovuto, tutto è nostro. Abbiamo perso la sana abitudine di ringraziare il Signore per quello che abbiamo e ci lamentiamo sempre per quello che non abbiamo.
Sembra quasi che il nostro obiettivo sia quello di rimboccarci le maniche per cacciare via Dio, lontano da noi.
La chiusura forzata nelle nostre case, a motivo di questa epidemia, ci sta facendo riflettere e riassaporare la bellezza della famiglia, dello stare insieme con moglie e figli.
Dello stare in casa. Del saper ritagliare gli spazi della nostra giornata. Di saper ritagliare anche uno spazio del nostro tempo per dedicarci alla partecipazione, sia pure indiretta, di una Santa Messa.
Tutte cose che la freneticità delle nostre giornate ci avevano fatto perdere o far passare in second'ordine, nel nome del “non posso, ho da fare”.
Allora, in questa Santa Quaresima, in questo tempo di blocco forzato, riappropriamoci di tutte quello che Dio ci ha dato, la famiglia, l'amicizia, i figli.
Tutto questo non ci è dovuto, non è semplicemente opera della nostra intelligenza. Vigiliamo proprio per non credere che tutto ci sia dovuto.
In questo tempo di attesa, che ci lascia intravedere la Pasqua come segno della vita che alla fine trionferà, riflettiamo che tutto quello che abbiamo è un dono ed è per questo che non dobbiamo mai trascurare, durante la nostra giornata, un tempo da dedicare alla preghiera per ringraziare o, semplicemente, anche un solo attimo per dire “GRAZIE” a colui che è e che era. Padrone del tempo e della storia che vive e regna per tutti i secoli dei secoli Amen.
Buona giornata a tutti!

SALMO
RICORDIAMO, SIGNORE, LE TUE MERAVIGLIE.

PROPOSITO
In questo periodo, noi cristiani siamo chiamati ad un grande sacrificio: non partecipare alla Santa Messa. Nutriamoci giornalmente della Parola di Dio. Da oggi, costretti in famiglia, riscopriamo la bellezza della preghiera con i nostri cari: fino al 3 aprile.

Chiudi