Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Marzo 2020 1 Mercoledì di Q.
1a Set. di Quaresima
S.Casimiro

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI QUARESIMA
1 Mercoledì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Luca 11,29-32
Gesù è deluso dai suoi familiari, da chi si professa seguace delle legge di Mosè.
Lui, per loro, rimane semplicemente un falegname, che ritiene di essere non semplicemente un profeta, ma, addirittura, il Figlio Unigenito di Dio.
Quindi, coloro che per primi avrebbero dovuto accogliere la sua Parola, alzano attorno a lui steccati.
Non ascoltano la Sua parola, lo deridono.
Paradossalmente, invece, i lontani, i pagani, i peccatori, loro, invece, accolgono Lui e la Sua Parola. Proprio come era successo in alcuni episodi raccontanti nell'Antico Testamento.
Quando si parla della città di Ninive, che sulla parola di Giona si era convertita, o, come la regina di Saba, che aveva trovato la sua conversione, grazie alla sapienza di Salomone.
Tutto questo, allora, deve farci riflettere, quando anche noi ci comportiamo come cristiani di lungo corso, innalzando steccati che ci impediscono di ascoltare chi ci invita alla conversione, predicando qualcosa di nuovo.
Stiamo attenti! Ascoltiamo colui che è più grande di Giona e che ci ha fatto notare che addirittura potremmo essere ammoniti proprio da chi, come gli abitanti di Ninive o come la regina di Saba, ha trovato la conversione, perché hanno aperto il proprio cuore e la propria mente alla novità della Parola del Signore.
Stiamo attenti a non deludere anche noi Gesù!
Buona giornata a tutti!

SALMO
TU NON DISPREZZI, O DIO, UN CUORE CONTRITO ED AFFRANTO.

PROPOSITO
Preghiamo oggi il Signore, affinché possa insegnarci ad aprire la nostra mente ed il nostro cuore all'ascolto della sua parola e a saperla vivere con una degna condotta di vita.

Chiudi