Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Febbraio 2020 Mercoledì delle Ceneri
Set. di Quaresima
S.Alessandro

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Mercoledì delle Ceneri


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 6,1-6.16-18
Oggi, con il mercoledì delle Ceneri, come ogni anno, inizia la Quaresima.
Quaranta giorni in cui, ciascuno di noi, togliendo via le maschere, non solo quelle del carnevale, ma quelle che indossiamo quotidianamente, avrà modo di analizzare e convertire la propria vita, la propria esistenza. Avrà modo di fare il punto della situazione.
Quaranta giorni in cui, ciascuno di noi, mediterà ed analizzerà il suo essere uomo, il suo essere cittadino, il suo essere cristiano.
Quaranta giorni in cui, ciascuno di noi, meditando sulla propria condizione di peccatore, avrà modo di ravvedersi, avrà modo di convertire la propria vita, per raggiungere il culmine della vita cristiana, nel giorno di Pasqua, completamente rinnovati nel corpo e nello spirito, con una nuova dignità di uomo.
Con il Mercoledì delle Ceneri, e con l'imposizione delle ceneri, quindi, ciascuno di noi avrà modo di ripensare alla propria condizione di uomo che, dinanzi a Dio, altro non è che semplicemente un mucchietto di polvere.
Polvere che però, con la giusta dose di conversione, darà modo a Dio di trasformare quel mucchietto di cenere scuro, arido e senza significato, in un impasto da cui far rinascere un uomo nuovo.
Con il cammino quaresimale, allora, ciascuno di noi, se veramente pentito e contristato dei propri peccati, avrà modo di acquisire una nuova dignità, perché avra dato a Dio la disponibilità di trasformare quell'arida cenere in una trasfigurazione di luce nuova.
Buona giornata e buon inizio di cammino quaresimale a tutti!

SALMO
PERDONACI, SIGNORE: ABBIAMO PECCATO.

PROPOSITO
All'inizio di questo cammino quaresimale, affidarsi al proprio Angelo Custode, recitando spesso la preghiera dell'Angelo di Dio e ricorrere all'aiuto dell'Angelo Custode, in ogni difficoltà, anche nelle azioni ordinarie della propria vita, chiedendogli lumi e consigli celesti.

Chiudi