Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Febbraio 2020 Sabato
6a Set. del T.O.
Cattedra di S.Pietro

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 16,13-19
In tutta la chiesa universale, oggi si celebra il ruolo di Pietro. Oggi è l’occasione in cui ciascuno di noi, cioè chiunque si definisce cristiano, ossia appartenente a Cristo, mediti e ripensi all’appartenenza alla chiesa di Dio, intesa come famiglia di Dio.
Sì, Gesù nel progettare il futuro per l’umanità, cioè per le sue creature, al fine di tenerle unite ed indivisibili, ha inventato la Chiesa, ponendo a capo di essa Simone, che poi ha ribattezzato con il nome di Pietro.
La Chiesa, chiamata Cattolica, ossia Universale, si raduna attorno al “capo” in terra, ossia il Papa, ed a tutti i successori degli Apostoli, ossia Vescovi e Sacerdoti.
Ciascun cristiano, che con la sua presenza, rappresenta un mattoncino di questa grande realtà, è chiamato all’obbedienza dei suoi ministri, all’ascolto della Parola e all’osservanza e testimonianza del Vangelo di Cristo.
D’altra parte il Santo Padre, successore di Pietro, i vescovi ed i sacerdoti, successori degli Apostoli, hanno un preciso compito all’interno della Chiesa: custodire il deposito della fede.
In tutto questo, la figura di Pietro è predominante ed ancora viva, presente ed attuale. Chi ci dice, infatti, che il modo di interpretare e proclamare il Vangelo è in sintonia con quanto proclamato dal Signore Gesù? Pietro.
E chi ci dice che, osservando quanto indicato dalla chiesa si rimane fedeli al divin Maestro? Pietro.
E chi ci dice che osservare il Vangelo, significa non adattare la propria vita alle mode del momento? Pietro.
Allora oggi, tutta la chiesa universale, a cominciare da noi, piccoli uomini, è chiamata a pregare per il Papa e per i successori degli Apostoli: Vescovi, Sacerdoti, diaconi e consacrati (religiosi e religiose).
È chiamata a pregare per le vocazioni, affinché il Signore, continui sempre a mandare operai per la sua messe.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti!

SALMO
IL SIGNORE È IL MIO PASTORE: NON MANCO DI NULLA.

PROPOSITO
Oggi, passando d’avanti ad una Chiesa, oltre che segnarsi con il segno della Croce, entrare e sostare qualche minuto dinanzi a Gesù vivo e vero, presente nel tabernacolo, e pregare per il Vescovo della Diocesi di appartenenza, per i sacerdoti, per i diaconi e per i seminaristi, affinché il Signore possa sempre suscitare, nel cuore dei nostri giovani, il desiderio di abbracciare la croce di Cristo, nella vocazione al sacerdozio.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi