Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Gennaio 2020 Martedì
2a Set. del T.O.
S.Agnese

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 2,23-28
Anche oggi, per il mancato rispetto dell'osservanza della regola del Sabato, Gesù, con i suoi discepoli, viene accusato di non rispettare le norme.
Nella lettura della pagina evangelica, però, il messaggio di Gesù è molto chiaro: la norma è fatta per l'uomo e non il contrario. Ossia, al centro della vita religiosa ci deve essere il rispetto per l'uomo e non per la norma.
Per rendere più comprensibile questo concetto, cita l'episodio del Re Davide e dei suoi compagni, quando, affamati, si cibarono dei pani destinati all'offerta, utilizzabili sono dai sacerdoti.
La norma è fatta affinché l'uomo possa gestire al meglio la propria libertà; invece, ancora oggi, assistiamo a pii, devoti e ferventi cristiani, che si limitano all'osservanza scrupolosa di precetti e norme, quasi a voler identificare l'amore di Dio come il semplice e solo rispetto delle norme.
Noi siamo chiamati a trovare un equilibrio molto difficile tra fede e norme, senza diventare semplici adolescenti anarchici, riducendo la fede al semplice rispetto di norme e decreti.
Queste vanno ripettate sempre e scrupolosamente, però, con intelligenza e prudenza. Gesù, ci ha chiamati ad amare di un amore esigente e concreto, non teorico.
Non dobbiamo ingabbiare lo Spirito in una serie infinite di prescrizioni. Ha proprio ragione Gesù, quando dice che la nuova legge del Vangelo deve essere conservata in otri nuovi!
Buona giornata a Tutti.

SALMO
La tua mano, Signore, sostiene il tuo servo.

PROPOSITO
Agire sempre con retta intenzione, ossia in ogni avvenimento e comportamento, dare sempre gusto e gloria a DIO.

Chiudi