Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

09 Gennaio 2020 Giovedì
Set. di Natale
S.Marcellino vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Giovedì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MATTEO 6,45,52
Gesù è deluso dal comportamento dei suoi fedelissimi. Non si aspettava un comportamento del genere da parte loro.
Il voler congedare la gente, perché era tanta, il non saper accogliere, aveva dimostrato che, nonostante fossero stati testimoni oculari di tanti prodigi, non avevano ancora compreso bene il Suo messagio.
Quindi, costringendoli a salire su una barca, li manda al di là del fiume, verso Betsaida, cioè verso terre pagane, dove faranno tanta esperienza di annuncio, misericordia e compassione, mentre Lui, dopo aver congedato la folla, si ritira a pregare.
I discepoli ora si sentono soli, senza il Maestro. Sono sulla barca nel bel mezzo del mare, con un vento forte contrario alla loro rotta che procura loro tanta fatica.
Quante volte anche noi, sulla barca della nostra vita, ci sentiamo soli e nel mare delle nostre preoccupazioni e degli affanni di ogni giorno, fino al punto che siamo sfiniti.
Abbiamo paura di affrontare le difficolà, temiamo il furturo che ci attende. Sembra quasi che tutto si ripercuota contro di noi.
Questa pagina del Vangelo ci invita a non scoraggiarci mai, perché, come avvenne per i discepoli, che furono raggiunti dal Signore e subito il vento e le acque si calmarono, così anche noi, dobbiamo sempre confidare nell'aiuto del Signore, che avviene quando meno ce lo aspettiamo.
È Lui che alla fine ci invita ad avere coraggio, ad alzare la testa, a rimboccarci le maniche ed andare avanti senza timore, sapendo che mai siamo lasciati soli.
Sta a noi lasciarlo salire a bordo della barca della nostra vita.
Anche se molto spesso, come è successo ai discepoli, non comprendiamo bene l'evolversi di alcuni eventi, confidiamo in Lui, non scoraggiamoci, anzi affidiamogli il timone della rotta della barca della nostra vita e lasciamo che sia Lui a guidarci; ed il mare agitato dei tanti nostri affanni, sicuramente si calmerà.
Buona giornata a tutti!

SALMO
TI ADORERANNO, SIGNORE, TUTTI I POPOLI DELLA TERRA

PROPOSITO
Rivolgere spesso il pensiero all'IMMACOLATA, restandole uniti nella preghiera senza lasciarsi distrarre o angustiare dalle preoccupazioni, sicuri del suo intervento materno.

Chiudi