Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Gennaio 2020 Mercoledì
Set. di Natale
S.Severino abate

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Mercoledì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MATTEO 6,34-44
Gli apostoli sono entusiasti. Insieme a Gesù hanno imparato ad annunciare il Regno. Hanno lavorato tanto e Gesù pensa di portarli lontano, in un luogo deserto, lontano dalla gente per riposarsi un pò.
Non c’è riposo, però, per chi decide di seguire il Signore. C’è sempre da lavorare. Ora la situazione si capovolge: non sono più gli Apostoli a cercare la gente per annunciare il Regno. È la gente che gli va incontro, perché ha bisogno di conforto, di essere amata. Tanto che Gesù accoglie questa folla sterminata di persona, circa 5000 anime, perché ha compassione di loro.
Compassione, la cui radice latina significa: cum, insieme, e patior: soffro. Quindi soffrire insieme.
Gli Apostoli, pensano bene, sul far della sera di cacciare via tutta quella gente, perché non possono soddisfare la loro fame fisiologica. Gesù, ancora una volta, invita i suoi a far sedere tutta quella gente. Saranno gli Apostoli a saziare anche la loro fame fisiologica.
Essi, infatti, hanno imparato ad annunciare il Regno, ma non l’essenziale, ossia la compassione. Nessun annuncio vale se non è accompagnato dalla compassione, il Vangelo senza compassione non è credibile, per semplice fatto che chi lo annuncia non vive ciò che dice.
Vivere il Vangelo da parte di chi, come noi si professa cristiano, è essenziale, perché lo stesso venga creduto ed accolto; quindi, badiamo bene, noi abbiamo una grande responsabilità.
Ecco perché, prima di compiere qualsiasi azione, chiediamoci sempre “Gesù al mio posto cosa avrebbe fatto?”.
Nei momenti di difficoltà, impariamo ad invocare lo Spirito Santo e vedremo che il Signore non ci farà mai a mancare il suo aiuto.
Nei momenti bui della nostra vita impariamo a dialogare con il nostro Angelo Custode. Ci è stato affidato al momento della nostra nascita ed è il nostro compagno di viaggio.
Quindi, tornando alla pagina del Vangelo, dall’accoglienza, richiesta da Gesù, scaturisce il miracolo della condivisione, che avviene ogni qualvolta accogliamo la logica divina e superiamo quella umana.
Facciamo in modo, allora, che anche noi impariamo a testimoniare il Vangelo, non solo con le parole, ma con le opere, sforziamoci ed impariamo anche noi ad accogliere il nostro prossimo e facciamo in modo che la compassione diventi la bussola nel quotidiano della nostra vita.
Buona giornata a tutti!

SALMO
TI ADORERANNO, SIGNORE, TUTTI I POPOLI DELLA TERRA.

PROPOSITO
Nei momenti di difficoltà invocchiamo lo Spirito Santo ed affidiamoci al nostro Angelo Custode.

Chiudi