Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

29 Gennaio 2020 Mercoledì
3a Set. del T.O.
S.Valerio vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 4,1-20
Gesù ci parla con parabole, cioè con fatti presi dal quotidiano, e ci dà la possibilità di comprendere i misteri del Regno di Dio.
Quella del seminatore è una di quelle poche parabole che Gesù stesso commenta e che, quindi, noi dovremmo semplicemente fare silenzio e meditarla nel nostro cuore.
Non possiamo aggiungere null’altro a quanto detto dal nostro Maestro, se non chiederci: dove finisce la Parola che medito ogni giorno, oppure quella celebrata ogni domenica?
La Sua Parola è dolce, è semplice, non ci obbliga, non ci costringe. Ci accarezza dolcemente e altrettanto dolcemente cerca di entrare nel nostro cuore e nella nostra anima con l’intento di conformarci a Cristo.
Spesso, però, è proprio come dice Gesù: noi la ascoltiamo, la comprendiamo, ci affascina, non riusciamo però ad andare oltre, perché soffocata da mille preoccupazioni.
Allora chiediamoci: in che misura la facciamo germogliare e crescere? Che ruolo assume nella nostra vita? Diventa lampada per i miei passi e luce per il mio cammino?
Riusciamo a non permettere che venga soffocata dalle preoccupazioni o dalle difficoltà, che ogni giorno dobbiamo affrontare nella nostra vita?
Se allora riconosciamo di essere fra quelli che fanno fatica a farla germogliare, perché alle prime preoccupazioni giornaliere essa viene soffocata, allora forse dobbiamo avere nel cuore quella umiltà che ci permette di accoglierla e di diventare proprio come il terreno buono, capace di farla germogliare, affinché porti i suoi frutti.
Buona giornata a tutti!

SALMO
LA BONTÀ DEL SIGNORE DURA IN ETERNO.

PROPOSITO
Pregare sempre ed insistentemente, affinché possiamo vivere seriamente e concretamente la nostra fede. Come disse il sacerdote padre Girolamo da Visso al suo amico san Giuseppe da Leonessa, durante un’apparizione dopo morto: “...se sapeste con quanta severità ed esatezza Cristo giudice esige dall’uomo il conto della vita!... quanto è difficile salvarsi, quanto è facile perdersi!”.

Chiudi