Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Aprile 2020 Mercoledì
2a Set. di Pasqua
S.Agapito I, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI PASQUA
Mercoledì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Giovanni 3,16-21
Continua ancora il dialogo tra Gesù ed il cercatore Nicodemo.
In Nicodemo si ritrova ciascuno di noi, quando decide di voler rinascere. Cioè di voler ricominciare, di non arrendersi al peccato.
Per fare questo, bisogna pensare come Dio. Ossia bisogna puntare la nostra attenzione su due aspetti importanti.
Il primo è quello di vivere nella luce. Chi vive nella luce, non teme di dover mettere a nudo il suo pensiero o i suoi comportamenti. A volte essere leali e sinceri costa fatica, costa dolore, può significare rimetterci anche la vita: Gesù è un grande esempio per noi!
Il secondo aspetto è amare come Dio. Un amore senza misura, senza condizioni, senza freni, senza calcolo, senza limiti, senza rimpianti. Come l'amore di un innamorato, come l'amore di una madre, un amore che non ha confini, non conosce limiti, un amore che riesce a superare ogni difficoltà.
Dio ha talmente amato il mondo, continua Gesù, che ha mandato il suo figlio unigenito e, per il bene del mondo, ha permesso che questi fosse sacrificato.
Ed allora abbandoniamo la nostra ideo di Dio, considerandolo un Dio piccino, confinato nelle nostre paure, oppure come quel despota e quel giudice severo, che a volte ci impone la nostra religiosità.
Ricordiamo: Dio ha tanto amato il mondo, ama talmente tanto la sua creatura, che la vuole salva, cioè felice, e per questo è disposto ogni giorno a sacrificarsi, a salire sulla croce, per ciascuno di noi!
Buona giornata a tutti.

SALMO
IL POVERO GRIDA E IL SIGNORE LO ASCOLTA.

PROPOSITO
Oggi, durante la nostra preghiera personale, dedichiamo qualche minuto alla meditazione del mistero della CROCE.

Chiudi