Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

21 Febbraio 2020 Venerdì
6a Set. del T.O.
S. Pier Damiani

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
6a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 8,34-9,1
Gesù è il Messia. Questo ormai è acclarato.
Pietro, con la sua professione di fede, ha rivelato la vera identità di Gesù al resto del gruppo.
Da questo momento in poi, diremmo oggi, si gioca a carte scoperte. Gesù non teme di affrontare il suo martirio. Egli non prenderà con sè, né armi, né verghe, né bastoni. L’unica arma sarà quella dell’amore.
Lui dimostrerà che l’amore, quello vero, è capace di sconvolgere ogni cosa, molto di più di come farebbero verghe, spade o bastoni.
Invita quindi i suoi a fare altrettanto. Prendere la propria croce e seguirlo, non significa soltanto affrontare una sofferenza e portarla fino in fondo con coraggio.
Prendere la croce, significa donarsi completamente a Dio, anche se questo donarsi potrebbe rivelarsi per colui che lo segue, morire per Cristo. Gesù ha affrontato il supplizio della croce.
A quell’epoca, la morte in croce era riservata al peggiore dei criminali e rappresentava un pesante giudizio sociale anche per la famiglia.
Allora, se decidiamo di seguire Gesù, ricordiamoci un fattore molto importante: possiamo guadagnare il mondo intero, ma, se perdiamo la vera vita, quella eterna, quella dell’Eterno, abbiamo perso il nostro tempo.
Cerchiamo allora di vivere come meglio possiamo, cercando di coltivare appieno la nostra vita terrena, costi quel che osti.
Buona giornata a tutti.

SALMO
LA TUA LEGGE, SIGNORE, È FONTE DI GIOIA.

PROPOSITO
Se possibile, offrire un aiuto materiale ad un bisognoso, vedendo in lui la presenza stessa di Gesù.

Chiudi