Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Aprile 2020 Lunedì
Annunciazione del Signore
2a Set. di Pasqua
S.Sara di Antiochia

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco.png

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI PASQUA
Lunedì
Annunciazione del Signore


Alla scuola di Gesù
Dal Vangelo secondo Giovanni 3,1-18
Nicodemo, uomo importante per l'epoca, significativo nella sua comunità, si reca da Gesù di notte, per paura di essere visto dai sacerdoti, ma mosso dalla curiosità e forse dalla fede nel profeta, detto il Cristo.
Riceve da Gesù delle risposte strane.
Ma è possibile rinascere quando già si è nati?
Nicodemo, per noi, rappresenta il patrono di chi non si arrende, di chi non si lascia soffocare e paralizzare dai propri peccati, da coloro che non si arrendono dinanzi all'evidenza di un mondo che sembra non capire e si lascia quasi precipitare verso il baratro, da coloro che sanno che non c'è età per rinascere in Cristo. Di coloro che pur trovandosi nella notte, continuano a cercare Gesù. Non si arrendono mai.
Per la prima volta Gesù parla apertamente della rinascita dallo Spirito Santo: nel Battesimo, nella Confermazione, in tutti i Sacramenti che sono segno visibile e tangibile della potenza di Cristo e della rinascita per ogni uomo.
Scriveva così Sant' Agostino: "...vi sono due nascite: una nascita è dalla terra, l'altra dal cielo; una è dalla carne, l'altra è dallo Spirito; una dall'uomo e dalla donna, l'altra da Dio e dalla Chiesa".
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti!

SALMO
BEATO CHI SI RIFUGIA IN TE, SIGNORE.

PROPOSITO
Dinanzi a situazioni difficili e dolorose, compiere atti di fede, chiedendo la continua assistenza di Dio, certi che le prove della vita possono essere superate solo con il suo intervento e non con le nostre sole forze.

Chiudi