Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Dicembre 2020 Sabato
3a Set. di Avvento
S.Anastasio I, papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI AVVENTO
Sabato


Alla scuola di Gesù
Vangelo di LC 1,5-25
«Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna fra gli uomini».
Ecco che a pochi giorni dal Natale ritorna la figura di Giovanni il Battista.
Tante sono le considerazioni che si possono fare analizzando questo brano.
La Chiesa, presentando l'annuncio della nascita del Battista, ha voluto mettere in parallelo i due annunci prodigiosi.
Quello del Battista avviene durante una funzione religiosa. Un annuncio che Dio pone nelle mani di un levita, di un sacerdote.
Diremmo oggi di “uno del mestiere”. Viene posto nelle mani di una coppia di coniugi senza figli ed all'epoca, non avere figli, era una vergogna. Si veniva etichettati come “maledetti” dal Signore.
Epilogo dell'annuncio: l'incredulità. Punizione della incredulità: il non poter più parlare, fino all'adempimento della promessa.
L'annuncio a Maria avviene ad una graziosa fanciulla, in una casa di un piccolo borgo, mentre era intenta alle faccende domestiche.
Epilogo: accettazione della volontà di Dio.
Da questi due annunci, che portano simili lieti eventi, Dio decide di uscire dagli schemi per calarsi nella quotidianità della vita di ogni giorno.
Sceglie di incarnarsi non nel grembo della moglie di “uno del mestiere”, bensì nel grembo di una perfetta sconosciuta. Di una innocua fanciulla.
Ed allora, facciamo tesoro di questa pagina del Vangelo e prepariamoci a vivere questo Natale diverso, questo Natale basato sull'essenziale.
Cerchiamo anche noi di mettere a disposizione del Signore la nostra piccola ed imperfetta vita, affinché il Signore possa continuare a nascere nella quotidianità del nostro tempo, fra tutte le difficoltà, le amarezze, i dolori e gli affanni che ci portiamo dietro, sicuri che solo Lui, che chiede a noi semplicemente una collaborazione, è in grado di trasformare ogni dolore in gioia ed ogni tristezza in sorriso.
Buona giornata e buon fine settimana a Tutti!

SALMO
CANTERÒ SENZA FINE LA TUA GLORIA, SIGNORE.

PROPOSITO
Partecipare al quarto giorno della NOVENA proposta dai nostri PARROCI e pregare per loro e con loro.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi