Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

16 Gennaio 2020 Giovedì
1a Set. del T.O.
S.Marcello I papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 1,40-45
La pagina evangelica di oggi ci parla di un altro miracolo: la guarigione di un lebbroso.
All’epoca di Gesù, poiché la scienza non aveva dato risposte alle tante malattie esistenti, si credeva che le malattie non curabili fossero il risultato di un castigo divino.
Tra queste malattie, la più temuta era quella della lebbra. Chi la contraeva, infatti, veniva confinato fuori della città e, nel suo girovagare, nel caso in cui incontrava altre persone, doveva gridare “impuro, impuro”, per mettere in evidenza non solo la sua condizione di malato nella carne, ma anche nello spirito.
Gesù ha compassione di lui, condivide la sua malattia, non ha paura di incontrarlo, sente il suo dolore e quindi lo guarisce.
Questo gesto di Gesù, però, viene mal ripagato dal malato, il quale, piuttosto che obbedire alle precise indicazioni del maestro, va in giro divulgando ai quattro venti la guarigione che ha ricevuto da Gesù.
Così fallisce in quella regione la missione profetica del Signore. Gesù, infatti, non voleva essere scambiato per un guaritore, per un guru.
È vero che durante l’annuncio del regno i miracoli rappresentano l’avvicendarsi del bene sul male; l’intento di Gesù, però, non era quello di mettere al centro del suo messaggio i miracoli, ma la sua Parola.
In buona sostanza, cercare Dio solo per ottenere un miracolo, ancora oggi, significa eclissare la vera finalità della conversione che, invece, deve basarsi sulla Parola ascoltata, vissuta e testimoniata.
Buona giornata a tutti!

SALMO
SALVACI, SIGNORE, PER LA TUA MISERICORDIA.

PROPOSITO
Non rifiutare, potendo, di prestare il proprio aiuto a chi lo richieda, né negare mai la carità di un sorriso, anche se questo costasse qualche sacrificio.

Chiudi