Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Settembre 2020 Domenica
24a Set. del T.O.
S.Giovanni Crisostomo

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
24a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


Alla scuola di Gesù
Vangelo Mt 18,21-35
In quel tempo, Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette».
Gesù risponde a Pietro con una frase che rappresentava una iperbole per quel tempo. Qualcosa che non sarebbe potuto capitare mai: perdonare fino a sette volte.
Ebbene l'iperbole è una figura geometrica che tende all'infinito. Allora Gesù è stato chiaro: 'settanta volte sette' vuol dire proprio 'infinitamente sempre'.
Allora sforziamoci. Sappiamo che è difficile per noi tendere all'Infinito, ma noi veniamo dall'Infinito. Siamo dell'Infinito. Allora dobbiamo vivere dell'Infinito, nell'Infinito. Dobbiamo cercare di perdonare nell'Infinito.
Buona domenica a tutti!

SALMO
Il Signore è buono e grande nell’amore.

PROPOSITO
Ci riuscirà un po' difficile. Ma quando preghiamo il Padre Nostro e diciamo "rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori", vogliamo proprio dire che cerchiamo la forza di farlo all'infinito e nell'Infinito Dio.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi