Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Giugno 2020 Sabato
10a Set. del T.O.
S.Antonio di Padova

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
10a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 5,33-37
Il terzo tema che Gesù affronta, nel duro discorso della montagna, è quello della sincerità, della trasparenza e della autenticità.
All'epoca di Gesù, giurare, significava garantire l'onestà di un patto della persona che ne assumeva l'impegno.
Ecco, allora che si giurava, per il mondo, per Dio, per Gerusalemme.
Gesù è molto schietto: non bisogna mai giurare, perché nulla è in nostro potere, ma bisogna agire sempre secondo verità.
Bisogna essere sempre sinceri e trasparenti, prima con noi stessi e poi con gli altri.
Bisogna assumere un linguaggio trasparente, schietto, autentico, che affonda le sue radici nell'anima, anche quando la verità diventa scomoda. Anche quando la verità ci pone nelle condizioni di essere giudicati.
Però attenzione: Gesù non ci sta chiedendo di dare le perle ai porci o di mettere in condizione gli altri di sapere tutto di noi. Egli ci chiede di essere sempre sinceri, autentici e, se qualcuno non merita la nostra fiducia, con altrettanta schiettezza e sincerità, dobbiamo tranquillamente negarla a chi non se la merita.
In conclusione, Gesù ci chiede di essere prudenti come serpenti e semplici come colombe, in modo tale che il nostro linguaggio e la nostra fede non vengano derisi, soprattutto da chi ha deciso di vivere nelle tenebre e gode nel distruggere chi si sforza, con tutto se stesso, di cercare la luce e vivere nella luce.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti.

SALMO
TU SEI, SIGNORE, MIA PARTE DI EREDITÀ.

PROPOSITO
Oggi, in compagnia di Maria nostra Madre Celeste, nella preghiera personale e comunitaria, chiediamo al Signore il dono della semplicità e della schiettezza, e preghiamo per i nostri nemici e per quanti ci odiano.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi