Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

13 Gennaio 2020 Lunedì
1a Set. del T.O.
S.Ilario vesc.

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 1,14-20
Il tempo di Giovanni il Battista volge al termine. È stato arrestato.
Gesù comincia la sua missione pubblica. Comincia la sua predicazione. Ha bisogno di collaboratori, di discepoli.
Di solito, sono i discepoli che si scelgono il proprio maestro, quello che piace di più. Con Gesù, invece, accade il contrario. È Lui che sceglie i suoi discepoli. Lui non parte semplicemente dalla periferia, ma da luoghi temuti dagli ebrei. Dal mare.
Ormai è risaputo che gli ebrei non sono esperti nella navigazione. Anzi il mare, secondo la cultura ebraica, rappresenta un luogo inaccessibile, misterioso, pieno di pericoli.
Gesù parte proprio di lì, dai confini tra mare e cielo, dai confini fra popolo ebreo e pagani.
Cerca i suoi collaboratori proprio lungo i confini, lungo i margini. Come al suo solito, sceglie coloro che la società avrebbe messo da parte, avrebbe scartato.
L’evangelista Marco, forse proprio per ricordare questi significati e mettere in risalto questo voler cercare i discepoli sui margini, chiama il grande lago di Tiberiade, mare di Galilea.
È Gesù, ancora oggi, che ci cerca, che chiama, che ci invita a seguirlo. Sta a noi liberarci da quelle reti che ci rendono prigionieri del peccato, della moda, del successo personale, per metterci in gioco.
Gesù ci invita a seguirlo, nonostante il mare delle tante difficoltà che incontriamo nella nostra vita, al punto che è lui che si pone al timone della barca della nostra vita.
Ci incoraggia affinché noi possiamo con Lui prendere il largo e, guidati da Lui, navigare fino ai confini delle nostre periferie, divenire suoi discepoli, e come Lui, senza timore e senza ipocrisia, ma con la forza che ci viene data dall’alto, possiamo abitarle per evangelizzarle.
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti!

SALMO
A TE, SIGNORE, OFFRIRÒ UN SACRIFICIO DI RINGRAZIAMENTO.

PROPOSITO
Meditare oggi sui grandi doni del Battesimo e della Eucaristia.

Chiudi