Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

07 Febbraio 2020 Venerdì
4a Set. del T.O.
San Riccardo

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DEL T.O.
Venerdì


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI MARCO 6,14-29
Nel suo Vangelo, San Marco dice che Erode, da un lato, temeva il Battista, perché non aveva peli sulla lingua, ma, dall’altro lato, lo rispettava, perché lo riteneva un uomo santo e giusto.
Giovanni Battista, infatti, aveva dal primo momento sbattuto in faccia al re il suo abominevole peccato: aveva preso in moglie, la moglie di suo fratello, nonché sua nipote. Tutto questo, infastidiva il re, ma, allo stesso modo, siccome il Battista non aveva peli sulla lingua, lo stesso re, rimaneva ammirato dalla sua franchezza e dal suo coraggio.
D’altra parte, la moglie di Erode, cercava il pretesto, per uccidere il Battista e farlo così zittire.
L’occasione propizia avvenne durante un banchetto, organizzato dinanzi alle personalità più importanti del regno. Durante tale banchetto, Erodiade, figlia naturale della donna, riuscì a strappare una promessa al re, con il più antico dei peccati: la lussuria.
Quindi, non potendo ritirare la parola data, Erode fece decapitare Giovanni.
La Parola di Dio ci entusiasma, pur sapendola dura e penetrante come una spada a due tagli, ci incuriosisce e ci affascina, stravolge la nostra vita.
Però, se non la viviamo, cioè, se non siamo capaci di metterla in pratica e di convertirci, rimane solo e soltanto inutile e vuota.
Buona giornata a tutti.

SALMO
SIA ESALTATO IL DIO DELLA MIA SALVEZZA.

PROPOSITO
Pregare ogni giorno, incessantemente “tre AVE MARIA", perché la Santa Vergine diventi la “stella fulgida” della nostra vita ed orienti verso Gesù ogni nostro pensiero ed ogni nostra azione.

Chiudi