Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

05 Marzo 2020 1 Giovedì di Q.
1a Set. di Quaresima
S.Lucio I papa

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI QUARESIMA
1 Giovedì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 7,7-12
Nel brano del Vangelo, che oggi ci viene proposto, ritorna il tema della preghiera.
Una preghiera semplice, fatta con il cuore, rivolta ad un Dio che non è un potente da convincere, o un despota, a cui va ammorbidito il cuore.
La preghiera rivolta a Dio deve essere semplice, così come è semplice la richiesta che un figlio rivolge a suo padre.
Dio per noi è un Padre buono. Rivolgiamoci a Lui con il cuore contrito ed umiliato.
La domanda è sempre la solita: se Dio è Padre e conosce le nostre necessità, prima ancora di chiederle, perché a volte la nostra preghiera non viene Esaudita?
È semplice: perché non ci stiamo rivolgendo ad un padre, oppure perché ciò che chiediamo non è il nostro bene, oppure perché non siamo capaci di chiedere con insistenza o perché il Signore ci fa attendere affinché si amplifichi il desiderio della nostra richiesta.
Noi non possiamo sapere il vero perché. Dobbiamo semplicemente affidarci e fidarci totalmente di Dio, nostro Padre, così come ci ha insegnato Gesù; così come ci ha dato l'esempio Ester nella prima lettura.
Quindi, impariamo nella nostra preghiera, innanzi tutto, a chiedere a Dio di donarci la grazia di fare ed accettare sempre e comunque la Sua volontà.
Solo così possiamo ottenere ciò che vogliamo. E ciò che è più importante di tutto: la presenza di Dio nella nostra vita.
Buona giornata a tutti!

SALMO
NEL GIORNO, IN CUI TI HO INVOCATO, MI HAI RISPOSTO.

PROPOSITO
A conclusione di ogni nostra preghiera comunitaria o personale, rivolgere sempre il saluto alla nostra Mamma celeste che, sicuramente, potrà sollevarci da qualsiasi nostro affanno.

Chiudi