Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Gennaio 2020 Sabato
Set. di Natale
S.Angela da Foligno

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Sabato


Alla scuola di Gesù
VANGELO DI GIOVANNI 1,35-42
Grande Giovanni il Battista. Quanto abbiamo da imparare da Lui.
Oggi sono tanti i punti di riflessione che ci offre il Vangelo. Giovanni, nonostante fosse considerato il Messia, era temuto, perché, diremmo oggi, non aveva peli sulla lingua; al passaggio di Gesù, lo indica ai suoi discepoli e li incoraggia a seguirlo.
Il Battista non vuole tenersi nulla per se. Lui sa di dover fare un passo indietro, perché è il Messia che deve andare avanti.
Quante volte nelle nostre chiese ci comportiamo diversamente da come ci insegna Giovanni. Siamo talmente presi dal nostro ruolo, dal nostro carisma, che non poniamo al primo posto l'amicizia con Gesù, ma facciamo di tutto per emergere sempre di più, per metterci in mostra.
I discepoli di Giovanni, si avvicinano a Gesù. Il Maestro non si mostra entusiasta della loro decisione, ma li invita a riflettere su quel gesto: “Chi cercate?”.
D’altra parte i due discepoli, forse imbarazzati, gli rivolgono un’altra domanda e Gesù li invita a seguirlo. La fede, badiamo bene, non è cercare qualcosa, ma seguire qualcuno. Gesù, non cerca discepoli a tutti i costi, non ha bisogno di mezzi uomini o mezze donne. Egli pretende uomini e donne, disposti a mettersi in gioco.
A seguirlo per conformarsi a Lui, per trasformare la nostra vita. Un incontro che è radicale al punto che, non solo trasforma la nostra vita, ma ci cambia totalmente e radicalmente, ridandoci altra identità e dignità.
L’incontro con Gesù, per i discepoli, è talmente importante che, come capita a noi di ricordare il più piccolo particolare di un avvenimento che ha particolarmente segnato la nostra vita, così anche per Andrea e l’altro discepolo: essi ricordano anche l’ora di quell’incontro.
Quindi all’inizio di questo nuovo anno, poniamoci queste semplici domande:
Cosa vogliamo dal Signore?
Cosa speriamo di ottenere?
Perché abbiamo deciso di metterci alla sua sequela?
Teniamo bene in mente che anche quest’anno Dio ha deciso di nascere per noi, di entrare nella nostra vita: sta a noi accoglierlo e lasciarci modellare, vedere dove abita l’ Agnello, come ama gli uomini e come ci chiede di essere suoi discepoli.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti!

SALMO
TUTTA LA TERRA HA VEDUTO LA SALVEZZA DEL SIGNORE.

PROPOSITO
Sostare del tempo in meditazione dinanzi al Crocifisso e contemplare l’incarnazione e il sacrificio di NOSTRO SIGNORE.

=== Altro Commento al Vangelo ===
Chiudi