Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

03 Marzo 2020 1 Martedì di Q.
1a Set. di Quaresima
S.Cunegonda

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DI QUARESIMA
1 Martedì di Q.


Alla scuola di Gesù
Vangelo di Matteo 6,7-15
Le direttrici che vanno approfondite e vissute nel periodo Quaresimale sono tre: il digiuno, l'elemosina e la preghiera.
Oggi Gesù ci invita ad approfondire e vivere quella della preghiera.
Una preghiera fatta non di parole vuote e sterili, che fanno apparire Dio come un idolo da corrompere, per ottenere quello che vogliamo. Dio sa quello di cui abbiamo bisogno, prima ancora che glielo chiediamo.
La preghiera deve essere vissuta come un momento in cui dobbiamo puntare al perdono del fratello per raggiungere il cuore Dio.
La preghiera del Padre Nostro ci invita, innanzi tutto, a pregare con la confidenza di figli, prima di tutto a pregare per gli altri e poi per noi. Una preghiera in cui dobbiamo mettere in evidenza che siamo sempre ben disposti a perdonare le offese che abbiamo ricevuto dal nostro fratello, prima di chiede il perdono dei nostri peccati.
La preghiera, allora, quella vera, quella che non si perde in parole vuote e sterili, deve essere uno strumento con cui dobbiamo riscoprire prima il nostro volto, poi quello nostri fratelli, per riscoprire il vero Volto di Dio.
Buona giornata a tutti!

SALMO
SIGNORE, LIBERA I GIUSTI DA TUTTE LE LORO ANGOSCE.

PROPOSITO
Riscoprire la bellezza della preghiera personale, pregando con la confidenza di figli, prima per i nostri nemici, per coloro che ci perseguitano, per le conversioni ed infine per le nostre necessità.

Chiudi