Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

01 Maggio 2020 Venerdì
3a Set. di Pasqua
S.Giuseppe lavoratore

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: bianco

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI PASQUA
Venerdì


Alla scuola di Gesù
Vangelo secondo Matteo 13,54-58
Oggi più che mai, in epoca di pandemia, quando parecchi a causa di questa situazione hanno perso il loro lavoro o comunque hanno visto rallentare il proprio lavaoro, la Chiesa ci invita a riflettere sulla importanza del lavoro ed a pregare per quanti non hanno un lavoro.
Così come ci invita a pregare per quanti lavorano, affinché il loro lavoro venga eseguito con onestà e correttezza.
Il vangelo di oggi, poi, mette in evidenza due cose molto importanti: la prima riguarda il nostro modo di vedere le cose, i nostri pregiudizi.
Gesù era identificato come il figlio del falegname, quindi come poteva il figlio di chi svolgeva una fra le attività più umili e povere dell'epoca, riservata agli illetterati, pretendere di identificarsi come un profeta, anzi, come il figlio di Dio? Come poteva pretendere di insegnare in una sinagoga e niente di meno che, ai dottori della legge?
Infatti l'autore sacro sottolinea, che a motivo di questa loro incredulità, Gesù, nella sua terra, fece pochissimi miracoli.
In secondo luogo, mette in evidenza come Dio stesso, ha voluto in tutto, diventare uno di noi, e la pagina del Vangelo ci ricorda, che Dio ha voluto sperimentare, come noi, la gioia e la fatica di guadagnarsi il pane con il saluto della propria fronte.
Buona giornata a tutti!

SALMO
RENDI SALDA, SIGNORE, L'OPERA DELLE NOSTRE MANI.

PROPOSITO
Oggi inizia ufficialmente il mese dedicato a Maria, Madre della Chiesa e Madre nostra. Impegnamoci a pregare, per tutto il mese di maggio, il Santo Rosario quotidianamente. A favore di quanti sono impegnati nel lavoro o in altre attività, anche una sola diecina di Ave Maria.

Chiudi