Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Gennaio 2026 Giovedì
Set. di Natale
S.Severino abate
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci». E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull'erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Commento

San Giovanni all'apparenza nei suoi scritti sembra più teologico, ma nella realtà, parla di fede che non si ferma ad un livello concettuale, ma si traduce in fatti concreti. Però, da non confondere con atti di filantropia, perché egli sottolinea che alla base della fede c'è l'amore, l'esperienza concreta di un rapporto intimo con Dio che spinge l'uomo a rispondere con l'amore. Infatti, Gesù nel brano del vangelo da una risposta secca e decisiva: "Voi stessi date loro da mangiare". Non possiamo aspettare eventi celesti o fatti miracolosi, rispondiamo all'amore divino amando concretamente.

SALMO

O Dio, affida al re il tuo diritto, al figlio di re la tua giustizia.

PROPOSITO

Il Signore si è fatto esempio per noi, affinché possiamo avere lo stimolo e il coraggio di amare il prossimo come lui ci ha amati.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi