Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Novembre 2025 Mercoledì
34a Set. del T.O.
S.Corrado vesc.
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
34a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Commento

"Avete solo bisogno di costanza, perché dopo aver fatto la volontà di Dio possiate raggiungere la promessa", afferma l'autore della lettera agli Ebrei. La corsa o la lotta che descrive san Paolo nelle lettere è quella fatica sana che ci porta ad un obbiettivo. È lo sforzo necessario per andare oltre l'ostilità e i giudizi della gente. È prendere in mano la nostra vita seriamente e porla con fiducia nelle mani di Dio. Anzi, Gesù ci chiede addirittura di non prepararci il discorso in nostra difesa, perché saremo istruiti a tempo e debito. Il Signore in questo modo non vuole chiederci di andare allo sbaraglio, improvvisando, ma di fidarci di Lui sino all'estrema abnegazione di noi stessi e delle nostre capacità.

SALMO

Benedite, sole e luna, il Signore. Benedite, stelle del cielo, il Signore.

PROPOSITO

Teniamo ferma la decisione di vivere con il Signore al nostro fianco, non sprechiamo la nostra vita in futilità. Alla fine saremo anche noi "pesati" su quanto amore abbiamo donato.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi