Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Novembre 2025 Sabato
32a Set. del T.O.
S.Alberto Magno
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
32a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Commento

All'umanità immersa nella vita frenetica, tra lavoro, famiglia, figli da portare ai vari impegni, spese e bollette da pagare, Gesù chiede ancora di pregare sempre? E come si fa? È interessante! Eppure, proprio ieri le letture ci ricordavano che non sono tanto le parole che usiamo, ma la relazione con il Signore. Concretamente possiamo rapportarla a due innamorati. Durante la giornata, forse non pensi alla persona che ami? Anche mentre stai sudando e faticando sul lavoro? O quando stai vivendo una giornata "no"? Chi è veramente innamorato, il suo cuore è sempre legato all'altra persona, indubbiamente senza dover per forza telefonare o mandare messaggi o like. Così è con Dio, anzi, di più, perché tutto il creato parla di Lui, anche uno sguardo ad un tramonto, ad un fiore a una bella persona, può essere una preghiera rivolta al buon Dio.

SALMO

A lui cantate, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie.

PROPOSITO

Non dobbiamo trovare scuse, abbiamo molte occasioni per coltivare la relazione con il Signore, non ci vuole impegno, ma amare perché ci sentiamo amati.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi