Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

19 Gennaio 2026 Lunedì
2a Set. del T.O.
S.Mario m. - S.Bassiano
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DEL T.O.
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno. Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».

Commento

Samuele nella prima lettura rimprovera Saul per la disobbedienza. Ma qual è il suo peccato? Egli offrendo un sacrificio a Dio ha pensato di far cosa gradita, ma in realtà, in modo molto sottile, ha posto lui come re davanti al Signore. Ecco che il profeta gli dice: "obbedire è meglio del sacrificio". Identica situazione è presentata nel vangelo, quando i farisei chiedono a Gesù perché non digiunano come tutti gli altri. Il Signore rispondendo con quella immagine dell'otre vecchio e quello nuovo, risalta l'obbedienza a Dio piuttosto che hai precetti degli uomini. Questi, se eseguiti solo per prassi, rischiano di essere un atto esteriore per sentirsi a posto con la coscienza e una testimonianza della fede verso chi ci osserva. Ma veramente la nostra fede può ridursi a tutto questo? Non è forse scaturita da una relazione di amore tra Dio e la sua creatura?

SALMO

Non ti rimprovero per i tuoi sacrifici, i tuoi olocausti mi stanno sempre davanti.

PROPOSITO

Pensiamo in questa giornata a quando riduciamo la nostra fede a sola esteriorità: ad esempio una preghiera o un atto di carità. Cerchiamo invece di viverlo come un atto di amore.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi