Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

24 Dicembre 2025 Mercoledì
4a Set. di Avvento
Vigilia di Natale,
S.Paola Elisabetta Cerioli

Cerca Santi

Novena di Natale

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DI AVVENTO
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Zaccarìa, padre di Giovanni, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: «Benedetto il Signore, Dio d'Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati. Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall'alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace».

Commento

Nel giorno della vigilia siamo chiamati a fermarci obbligatoriamente davanti alla Parola, per contemplare l'attesa. Quel tempo che nella storia ha alimentato e sostenuto la fede di molte persone che ci hanno preceduto. Ora è il momento tanto atteso, la luce già la si contempla all'orizzonte. Domani sarà il giorno della gioia, ma oggi ne gustiamo la profondità con le parole di Zaccaria. La stabilità della casa promessa a Davide è la certezza che Dio mantiene fede alle sue promesse, anche se sembrano prolungarsi e farsi attendere, anzi, anche se nel mondo sembra che tutto sia invaso dal male, dalla violenza, dalle guerre, dall'oppressione e discriminazione. il Signore nasce nel nascondimento, in una misera grotta o rifugio per animali, senza che il mondo lo sappia, ma Lui c'è.

SALMO

Canterò in eterno l'amore del Signore, di generazione in generazione.

PROPOSITO

Sei chiamato ad essere quel "bambino, profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade", annunciando che il bene esiste, che il tempo di pace si può vivere, che l'amore vincerà sul male. Vieni Signore Gesù. MARÀNA THA!

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi