Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

17 Gennaio 2026 Sabato
1a Set. del T.O.
S.Antonio, abate
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
1a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Commento

Guardando alle persone che sono chiamate da Gesù, penseremo di trovarci uomini e donne rette, giuste, pii osservanti, poi ci stupiamo che invece non sono proprio come ce li siamo immaginati. I brani che abbiamo ascoltato oggi ne sono un esempio. Saul il primo re d'Israele è un bell'uomo, alto, la persona giusta per essere al comando. Il Signore dice a Samuele: "costui reggerà il mio popolo". Leggendo la vicenda di questo re, vediamo invece che non sarà proprio perfetto. Nel vangelo poi c'è la figura di Levi, un pubblicano, considerato un uomo "spregevole", perché oltre a collaborare con i romani, governo occupante, imbroglia i suoi connazionali arricchendosi attraverso le tasse. Il Signore tuttavia sceglie costoro per sottolineare che non è per le loro qualità o capacità, ma sono stati scelti per libera chiamata di Dio. Certo, chi ricorda le ingiustizie non apprezza questa scelta, ma il Signore sempre agisce in modo imprevisto e non conforme alle regole umane. Siamo noi che dobbiamo cambiare il modo di pensare. Siamo come quei vecchi apparecchi radio. Per ascoltare la stazione radiofonica preferita bisognava ruotare la manopola sino alla perfetta sincronizzazione, ma era sempre necessario risintonizzare i canali perché bastava uno spostamento e non funzionava nulla. Solo sintonizzati sulla frequenza giusta, quella di Dio, potremo rallegraci per l'opera del Signore.

SALMO

Signore, il re gioisce della tua potenza! Quanto esulta per la tua vittoria!

PROPOSITO

Abbiamo bisogno di convertirci e scoprire che Tu o Signore operi in modo a noi sorprendente, fuori dai nostri schemi e dalle nostre aspettative.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi