Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

02 Luglio 2025 Mercoledì
13a Set. del T.O.
S.Bernardino Realino
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
13a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.

Commento

La gente invece di ringraziare il Signore per aver ridonato dignità a quelle persone, vogliono che se ne vada. Alle volte fa comodo essere imprigionati nelle abitudini, nelle quotidianità, senza dover stravolgere la vita. Invece, il Signore chiede di più: la fiducia in Lui. Anche ad Agar la schiava di Sarai, Dio chiede quel passo in più nella fede che è fidarsi oltre la realtà.

SALMO

Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo salva da tutte le sue angosce.

PROPOSITO

Quanto è difficile o Signore, ma tu ci chiedi di non temere e lasciarci liberare da ciò che ci impedisce il dono vero di noi stessi. Tu hai fiducia in noi, ma noi ci accontentiamo per timore: salvaci o Signore.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi