Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

11 Dicembre 2025 Giovedì
2a Set. di Avvento
S.Damaso I, papa
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
2a SETTIMANA DI AVVENTO
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell'Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».

Commento

Giovanni Battista ha fiducia nel Signore anche se conosce il rischio di mettersi contro i potenti. Usando l'immagine di ieri, il Battista ha il suo miglior paracadute. Contro le numerose intemperie che lo circondano, sa che Dio è dalla sua parte e non rinuncia, anche con decisione, a dare testimonianza. I giusti spenderanno nel Signore, affronteranno dure sofferenze e prove, ma alla fine, per la loro fedeltà, saranno ricompensati della presenza di Dio: il Signore non li abbandona.

SALMO

O Dio, mio re, voglio esaltarti e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.

PROPOSITO

Rileggiamo durante la giornata il brano di Isaia o il vangelo, ci riscalderanno il cuore, ci consoleranno, ci daranno speranza, perché Gesù non ci abbandona mai.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi