Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

22 Dicembre 2025 Lunedì
4a Set. di Avvento
S.Francesca Saverio Cabrini v.
Cerca Santi

Novena di Natale

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DI AVVENTO
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre».

Commento

Oggi a ridosso del Natale la liturgia ci propone il Magnificat, il canto di lode messo sulle labbra di Maria dopo l'incontro con Elisabetta. È bello però partire dalla prima lettura per comprendere l'importanza di questo brano. Il primo libro di Samuele, forse il più antico della Bibbia, ci presenta Anna, un'altra donna sterile e anziana. Questa donna invoca il Signore, lo prega in un momento molto difficile e triste della sua vita: fa una promessa al Signore. Dio la esaudisce e Anna diventa la madre del profeta Samuele. Lei non si dimentica della promessa, perchè la sua gioia è grande e dopo aver cresciuto il figlio lo offre al Signore, lasciandolo in affidamento al sacerdote: il fanciullo sarà consacrato a Dio. Non trattiene per sé il dono ricevuto, ma lo offre. Maria è andata dalla cugina Elisabetta a mettersi al servizio, non ha ritenuto un privilegio il dono di essere la futura madre del Signore. E noi? Sappiamo essere dono per il Signore? Sappiamo farci prossimi alle sorelle e fratelli? Riconosciamo i doni che Dio ci fa e sappiamo condividerli senza paura di perderli?

SALMO

Il mio cuore esulta nel Signore, la mia forza s'innalza grazie al mio Dio.

PROPOSITO

Il Magnificat ci invita a rallegrarci nel Signore ed essere dono, perché il nostro grazie sia vero e concreto. Vieni Signore Gesù. MARÀNA THA!

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi