Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

12 Febbraio 2026 Giovedì
5a Set. del T.O.
S.Benedetto d'Aniane
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DEL T.O.
Giovedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto. Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia. Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va': il demonio è uscito da tua figlia». Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n'era andato.

Commento

La prima lettura ci presenta un re Salomone anziano che, nonostante tutta la sua sapienza e saggezza nel governare, si lascia corrompere dall'amore e diventa infedele a Dio. Chi rimane fedele invece è il Signore: alla sua promessa non viene meno. E all'uomo dinanzi a questa fedeltà divina gli viene chiesto anche solo un "briciola" per essere salvato. Nonostante le attrazioni del mondo, le nuove forme di divinità, Dio è l'unico fedele al suo desiderio di salvezza offerta all'uomo.

SALMO

Beati coloro che osservano il diritto e agiscono con giustizia in ogni tempo.

PROPOSITO

Ringraziamo il Signore che nonostante la nostra piccola fede, nonostante i dubbi e le incertezze, Egli è sempre pronto ad accoglierci e perdonarci.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi