Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Gennaio 2026 Domenica
Battesimo di Gesù
Set. di Natale
S.Angela da Foligno
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Domenica
Battesimo di Gesù


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Giovanni

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta. Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. Giovanni gli dà testimonianza e proclama: «Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me». Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato.

Commento

Dio invia la sapienza nel mondo, incarnandosi e diventando visibile. Ma chi può avere occhi e orecchie attente per riconoscere questo grande evento? In questo tempo di Natale troviamo i pastori, coloro che erano gli scartati dalla società, i prescelti da Dio ad annunciare la nascita del Messia. Prima di questo incontriamo una ragazza, Maria che si fida di Dio e diventa la Madre di Dio. La sapienza è rivelata ai "piccoli", ai "semplici". Il Verbo si è fatto carne, la Parola di Dio è diventata visibile in un bambino, nato non in un palazzo, servito e accudito con molta premura dai servi, ma lontano, in un rifugio per animali. Dio si fa piccolo, si umilia sino all'estremo, questa è la Sapienza di Dio.

SALMO

Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion.

PROPOSITO

È difficile riconoscere la presenza di Dio, la sua azione nel mondo se ci lasciamo attrarre da tutto ciò che ci porta lontano dalla verità, se mettiamo le illusioni effimere del mondo davanti alla semplicità del cuore. Liberaci o Signore!

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi