Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

08 Febbraio 2026 Domenica
5a Set. del T.O.
S.Girolamo Emiliani
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DEL T.O.
Domenica


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Commento

Che belle queste parole di Gesù. Non è un divenire e nemmeno una promessa, ma una realtà: siete sale e luce. Persone che danno sapore, gusto, ma anche luce, illuminano, rischiarano, danno freschezza. Che meraviglia! Però, non in una forma individualista, ma mondiale. C'è in noi questa bellezza, ma come farla emergere? C'è in noi uno splendore, ma come permettergli di illuminare? Praticando la giustizia, quel essere giusti di cui si parlava ieri e che ci ricorda la prima lettura. Sappiamo però che non è facile, siamo permeati dalla nostra umanità fragile e debole. San Paolo ce lo ricorda nella sua persona debole umanamente, ma forte perché toccata e trasformata dall'incontro con una persona: "Gesù Cristo e questi crocifisso".

SALMO

Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti: misericordioso, pietoso e giusto.

PROPOSITO

Lasciamoci toccare il cuore da Gesù, che vuol far emergere la bontà che c'è in noi e far risplendere la nostra vita, come una luce che illumina il mondo intero.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi