Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

26 Dicembre 2025 Venerdì
Set. di Natale
S.Stefano Protomartire
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: bianco
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI NATALE
Venerdì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell'ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato».

Commento

Ieri contemplando il Natale abbiamo riflettuto sulle parole tratte dalla lettera agli Ebrei: "molte volte Dio ha parlato" ora parla attraverso Gesù. E abbiamo detto che il fedele deve continuare questa manifestazione della presenza del Signore nel mondo, attraverso la sua vita. Noi siamo ora in questo momento la manifestazione della misericordia di Dio. Santo Stefano che oggi ricordiamo ha saputo essere testimone sino al dono totale di sé, sino al martirio. Il male si oppone alla volontà di Dio e ostacola chi si mette alla sequela di Gesù. Tuttavia è l'unica via di giustizia, di verità, di bontà. Chi ha fatto esperienza dell'amore di Dio lo testimonia con coraggio.

SALMO

Sii per me una roccia di rifugio, un luogo fortificato che mi salva.

PROPOSITO

Il Natale esige una conversione della mentalità umana, osservare la vita con gli occhi del bambino di Betlemme, consapevoli di porci contro la mentalità del male, dell'egoismo, dell'odio.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi