Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

20 Febbraio 2026 Venerdì dopo le Ceneri
Set. di Quaresima
S. Leone
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Venerdì dopo le Ceneri


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

Commento

La tentazione umana di sempre è quella di apparire giusti e buoni davanti agli altri. Ma anche il digiunare per il Signore, come fosse un acquistare il suo favore, non è giusto. Dio ci chiede la sincerità, non l'esteriorità, desidera essere amato come Egli ci ama. Non è un puro sentimentalismo, ma è una fede che si basa su una relazione profonda, intima con il Signore. La sua mancanza è assenza di respiro, di vita. L'anima mia anela, sospira, brama la Tua presenza o Signore. Siamo disposti a rinunciare a tutto ciò che impedisce questa relazione? Siamo consapevoli di essere amati da Dio, sempre?

SALMO

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore; nella tua grande misericordia cancella la mia iniquità.

PROPOSITO

Poniamoci davanti alla croce e pensiamo alla passione di Cristo, al suo amore vero e totale, diciamo il nostro grazie sincero.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi