Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

04 Febbraio 2026 Mercoledì
4a Set. del T.O.
S.Giovanna di Valois
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
4a SETTIMANA DEL T.O.
Mercoledì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d'intorno, insegnando.

Commento

Davide, come gli abitanti di Nazaret, è caduto nella tentazione di voler ricondurre la realtà dentro i propri schemi di conoscenza, per non dover rimanere in un atteggiamento di fiducia nei confronti della provvidenza e della sapienza di Dio. Anche per noi, l’invito è sempre quello di abbandonare le strategie difensive con cui proviamo a monitorare e verificare se la realtà è adeguata alle nostre aspettative e sufficientemente in grado di rassicurare le nostre paure.

SALMO

Beato l’uomo a cui è tolta la colpa e coperto il peccato.

PROPOSITO

La parola di Dio oggi ci chiede di non rimanere troppo concentrati su noi stessi, ma di essere attenti agli altri e a quanto possiamo comprometterci con loro perché il cammino sia meno gravoso e più condiviso.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi