Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

10 Febbraio 2026 Martedì
5a Set. del T.O.
S.Scolastica
Cerca Santi

Liturgia della Messa   (S)
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
5a SETTIMANA DEL T.O.
Martedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti -, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: "Onora tuo padre e tua madre", e: "Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte". Voi invece dite: "Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio", non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre. Così annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».

Commento

Fa riflettere la frase di Salomone: "I cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruito!" Tante volte la nostra religiosità si racchiude in alcune opere da fare, ma non va oltre, toccando il cuore. È come la religiosità di quegli scribi e farisei che interrogano Gesù domandandogli come mai i suoi discepoli trasgrediscono i precetti della Legge. Si rischia di ridurre la nostra fede a pratiche religiose da osservare e nulla di più: "Invano mi rendono culto". Già, perché il culto è una conseguenza della fede, è un frutto dell'amore. Sopra ogni cosa c'è un legame profondo con Dio.

SALMO

Anche il passero trova una casa e la rondine il nido dove porre i suoi piccoli.

PROPOSITO

Verifichiamo il nostro modo di vivere la fede. Domandiamoci se le nostre pratiche religiose scaturiscono da un'amore vero verso Dio.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi