Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

18 Febbraio 2026 Mercoledì delle Ceneri
Set. di Quaresima
S. Geltrude
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
SETTIMANA DI QUARESIMA
Mercoledì delle Ceneri


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Commento

Più volte nel brano evangelico ascoltato, abbiamo sentito due frasi contrapposte: "il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà" contro "hanno già ricevuto la loro ricompensa". Tutto inizia da quel stare attenti a non praticare la giustizia davanti a tutti per essere ammirati. Il segreto, nascosto, il "non evidente", ci dice la profondità dell'azione, che non si limita ad un atto esteriore. Convertire il nostro cuore, significa cambiare la nostra mentalità, "cambiare rotta", ponendo l'amore come fondamento in ciò che siamo, per agire di conseguenza. L'amore stesso di Dio abiterà in noi. Perché Gesù si è donato senza domandare nulla, senza chiederci di cambiare vita per donarci la sua vita. Egli ci ha amati gratuitamente.

SALMO

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore; nella tua grande misericordia cancella la mia iniquità.

PROPOSITO

È bello iniziare questo tempo di vera gioia, perché la Quaresima chiede l'essenzialità della vita, ciò che è importante. Per questo si digiuna da tutto ciò che è superfluo, per vivere di ciò che è più importante: la relazione con Dio.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi