Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

15 Dicembre 2025 Lunedì
3a Set. di Avvento
S.Valeriano vesc.
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: viola
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
3a SETTIMANA DI AVVENTO
Lunedì


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?». Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta». Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

Commento

Per comprendere le letture di oggi sarebbe necessario leggere i capitoli 22, 23 e 24 del libro dei Numeri. Il re Balak desidera assicurarsi una vittoria schiacciante contro il popolo di Israele con il favore degli dei, tramite l'intervento di Balaam. Però accade qualcosa di inaspettato a cui questo sacerdote deve sottomettersi: alla fine benedirà il popolo di Israele e annuncerà che da esso sorgerà una "stella", un segno divino e nascerà un re che governerà Israele. È interessante ricordare che il popolo su cui regna Balak è quello di Madian e su questa popolazione il profeta Isaia annuncia: "Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Madian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore". L'ostinazione di questo re ricorda quella dei sacerdoti e anziani del Tempio. Nel vangelo essi cercano una garanzia sull'autorità di Gesù, un motivo che giustifichi il suo operato contrario alle norme e alle leggi. Non ascoltano il suo insegnamento, non riescono a vedere Dio che opera attraverso Gesù.

SALMO

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri.

PROPOSITO

Anche noi abbiamo bisogno di una stella che ci guidi, che ci illumini e che ci faccia vedere nel nostro quotidiano la bellezza e la grandezza dell'opera di Dio.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi