Almanacco del giorno
Buongiorno a tutti. Oggi

29 Novembre 2025 Sabato
34a Set. del T.O.
S.Saturnino m.
Cerca Santi

Liturgia della Messa   
Colore liturgico: verde
Calendario Liturgico

Liturgia delle Ore
34a SETTIMANA DEL T.O.
Sabato


ALLA SCUOLA DI GESU'

Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Commento

Vegliate dice Gesù, ma che cosa significa? Nel brano evangelico questo verbo è contrapposto alla prima parte: gozzovigliare. Il tempo passa e sembra che tutto sia come prima; le cose che sono accadute si ripetono. Perché allora affaticarsi tanto? Anzi, il malvagio sembra sempre più forte, anche se poi anch'esso scompare come ogni persona umana. Ci viene in aiuto allora la prima lettura che prospetta un futuro di giustizia. I "cieli nuovi e la nuova terra" della seconda lettera di Pietro, in cui è Dio a regnare per sempre. Ricordiamo il piccolo seme di senape, è talmente piccolo che sembra insignificante. Chi è nell'amore e vive nella carità di Cristo è come quel seme, quasi invisibile, eppure sarà una grande pianta, dove tutti andranno a farsi ombra, cioè a rifugiarsi per trovare il conforto di Dio.

SALMO

Benedite, figli dell'uomo, il Signore. Benedite, figli d'Israele, il Signore.

PROPOSITO

Abbandoniamo le nostre preoccupazioni, anche se è difficile, e mettiamole nelle mai di Dio. Preoccupiamoci di operare per il regno di Dio, di amore, di giustizia e di verità.

Buona giornata.

Rilettura
Chiudi