TuttoSchermo       Chiudi      

Sant'Anselmo d'Aosta
Nasce verso il 1033 ad Aosta da madre piemontese, entrambi nobili e ricchi. Travagliato il rapporto con la famiglia che lo invia da un parente per l'educazione. Sarà solo con i benedettini d'Aosta che Anselmo trova il suo posto: a quindici anni sente il desiderio di farsi monaco. Contrastato dai genitori decide di andarsene: dopo tre anni tra la Borgogna e la Francia centrale, va ad Avranches, in Normandia, dove si trova l'abbazia del Bec con la scuola, fondata nel 1034. Qui conosce il priore Lanfranco di Pavia che ne cura il percorso di studio. Nel 1060 Anselmo entra nel seminario benedettino del Bec, di cui diventerà priore. Qui avvierà la sua attività di ricerca teologica che lo porterà ad essere annoverato tra i maggiori teologi dell'Occidente. Nel 176 pubblica il «Monologion». Nel 1093 diventa arcivescovo di Canterbury. A causa di dissapori con il potere politico è costretto all'esilio a Roma due volte. Muore a Canterbury nel 1109.
Anselmo = protetto da Dio, Dio gli è elmo, dal tedesco
Bastone pastorale
Sant'Anselmo, vescovo e dottore della Chiesa, che, originario di Aosta, fu dapprima monaco nel monastero di Bec nella Normandia in Francia; divenutone abate, insegnò ai suoi confratelli a progredire sulla via della perfezione e a cercare Dio con l'intelletto della fede; promosso poi all'insigne sede di Canterbury in Inghilterra, lottò strenuamente per la libertà della Chiesa, sopportando per questo sofferenze e l'esilio.

San Corrado (Giovanni Evangelista) Birndorfer da Parzham
Nacque a Venushof in Parzham il 22 dicembre 1818 da una famiglia di ricchi contadini dalla spiccata devozione. Penultimo di dodici fratelli, rimase orfano a 16 anni. Da subito si dedicò alla vita spirituale secondo la tradizione cattolica bavarese frequentando assiduamente la celebrazione eucaristica quotidiana. Ma coltivò nella sua vita anche tutte le forme della più autentica pietà popolare della sua regione, la Baviera. Conosciamo poco dell'infanzia ma sappiamo per certo che a 19 anni tentò, senza esito, di studiare nel ginnasio dei benedettini di Metten a Deggendorf. Era il 1841, invece, quando professò la regola del Terz'Ordine francescano e nel 1849 entrò tra i cappuccini di Altötting come terziario. Durante il noviziato a Laufen fu incaricato di aiutare l'ortolano e il giardiniere del convento. Il 4 ottobre 1852 emetteva la professione solenne e fu rimandato ad Altötting con l'ufficio di portinaio del convento di Sant'Anna, che ora è dedicato allo stesso san Corrado, dove rimase fino alla morte, avvenuta il 21 aprile 1894.
Corrado = consigliere audace, dal tedesco
Ad Altötting nella Baviera in Germania, san Corrado (Giovanni) Birndorfer da Parzham, religioso dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che svolse per oltre quarant'anni l'umile servizio di portinaio e, sempre generoso verso i poveri, non congedò mai nessun bisognoso senza prima offrirgli benigne parole di cristiano conforto.

San Roman Adame Rosales
Nacque a Teocaltiche, Jalisco (Diocesi di Aguascalientes) il 27 febbraio  1859.
Parroco di Nochistlán, Zacatecas., (Arcidiocesi di Guadalajara).  Sacerdote profondamente umile. Non si lamentò mai; di fronte al dolore  diceva con serenità: "Sia fatta la volontà di Dio". Si occupò di  catechesi, missioni popolari, costruzione di cappelle affinchè i fedeli avessero vicino, il Santissimo. Aiutò gli ammalati e cercò di educare i  bambini. Queste furono le principali attività del suo ministero  parrocchiale. Giunto il monento dell'esecuzione, il giorno 21 aprile del  1927, con un gesto di bontà cercò di salvare il soldato che renitente sarebbe stato anche lui fucilato. Poi deciso e irremovibile ma  umilmente, consegnò la sua vita.
Palma
In località Nochistlán nella regione di Guadalajara in Messico, san Romano Adame, sacerdote e martire, che nel corso della persecuzione contro la Chiesa subì il martirio per aver confessato Cristo Re.

Beato Bartolomeo Cerveri
Nato, come il Beato Antonio Pavoni, a Savigliano, manifestò giovanissimo un raro fervore per la vita religiosa e una forte passione per lo studio. Fu docente alla facoltà teologica di Torino, priore di Savigliano e inquisitore della fede per il Piemonte e la Liguria. Il 21 aprile 1466 cinque valdesi lo aggredirono e lo uccisero a colpi di spada mentre si stava recando a Cervere, nei pressi di Fossano.
Palma
A Cervere presso Fossano in Piemonte, beato Bartolomeo Cerveri, sacerdote dell'Ordine dei Predicatori e martire, che, trafitto dalle lance, confermò con la morte la fede cattolica, per la quale aveva strenuamente combattuto.

Beato Giovanni de Riano
Di origine spagnola, il Beato Giovanni de Riano, studiò all'Università di Parigi. Rientrato in Spagna, alla morte dei genitori entrò nel convento mercedario di Barcellona, dove praticò tutte le virtù con una profonda umiltà. Nominato redentore venne inviato in Africa accompagnando i cavalieri dell'Ordine, ad Algeri liberò 150 schiavi. Convertì alla fede di Cristo molti mori e giudei e si dice che nella città di Baza in Spagna, resuscitò due bambini. Famoso per i miracoli morì santamente all'età di 70 anni nel 1285.
L'Ordine lo festeggia il 21 aprile.

Beato Giovanni Saziari
Il beato Giovanni Saziari, laico della diocesi di Pesaro, agricoltore, vestì poi l'abito del Terz'Ordine Francescano. Nella chiesa di San Francesco in Cagli, presso l'altare della Madonna della Neve trova degna collocazione dal 1642 l'urna lignea contenente le sue spoglie. La "Concessiones Missae et Officii" propri del beato è avvenuta il 9 dicembre 1980 da parte del papa Giovanni Paolo II.
A Cagli nelle Marche, beato Giovanni Saziari, religioso del Terz'Ordine di San Francesco.

Sant'Apollonio di Roma
A Roma, commemorazione di sant'Apollonio filosofo, martire, che sotto l'imperatore Commodo, davanti al governatore Perennio e al Senato con una raffinata orazione difese la causa della fede cristiana, confermandola poi, dopo la condanna a morte, con la testimonianza del suo sangue.

San Maelrubha di Applecross
Nel monastero di Applecross in Scozia, san Melrubio, abate, che, nato in Irlanda e divenuto monaco a Bangor, fondò un monastero di missionari, dal quale per cinquant'anni effuse sul popolo di questa regione la luce della fede.

Sant'Anastasio il Sinaita
Sul monte Sinai, sant'Anastasio, egúmeno, che difese instancabilmente la retta fede contro i monofisiti e scrisse molti sermoni utili alla salvezza delle anime.

Sant'Aristo
Ad Alessandria d'Egitto, sant'Aristo, sacerdote e martire.

       Chiudi