TuttoSchermo       Chiudi      

B.V.Maria del Rosario di Pompei
Supplica
Questa memoria Mariana di origine devozionale si collega con la vittoria di Lepanto (1571), che arrestò la grande espansione dell'impero ottomano. San Pio V attribuì quello storico evento alla preghiera che il popolo cristiano aveva indirizzato alla Vergine nella forma del Rosario. (Mess. Rom.)
Maria = amata da Dio, dall'egiziano; signora, dall'ebraico
Memoria della beata Maria Vergine del Rosario: in questo giorno con la preghiera del Rosario o corona mariana si invoca la protezione della santa Madre di Dio per meditare sui misteri di Cristo, sotto la guida di lei, che fu associata in modo tutto speciale all'incarnazione, passione e risurrezione del Figlio di Dio.

Santa Giustina di Padova
Appartenente a una distinta famiglia padovana, durante la persecuzione di Diocleziano, arrestata per la fede, fu condotta in tribunale. Non riuscendo a farla apostatare, il giudice la condannò alla pena capitale, eseguita il 7 ottobre del 304. Il corpo della martire fu sepolto fuori del pomerio, ad oriente della città, nei pressi del teatro romano, dove poi verrà costruita una basilica. La diffusione della Congregazione benedettina di Santa Giustina, che elesse la martire come sua patrona, insieme con san Benedetto, contribuí a propagare il suo culto in Italia e in Europa. Anche Venezia la elesse a patrona di tutti i suoi domini, dopo la vittoria di Lepanto, riportata nel giorno festivo della santa, nel 1571. I benedettini di Padova fondarono in suo onore la Congregazione di Santa Giustina. Dal 1919 a Padova è stato riaperto al culto un monastero dedicato alla santa.
Giusta = onesta, proba (sign. Intuitivo)
Palma
A Padova, santa Giustina, vergine e martire.

Sant'Augusto di S. Sinforiano
Guarito miracolosamente, secondo Gregorio di Tours, grazie all'intercessione di s. Martino, Augusto si diede alla vita monastica, insieme con alcuni compagni. Il vescovo di Bourges, Probiano, lo nominò abate di S. Sinforiano, monastero da lui fondato nei dintorni della città, e Augusto attese al suo compito con rara prudenza e saggezza. Una visione gli fece conoscere il luogo ove era sepolto il corpo di s. Orsino, primo vescovo di Bourges.
Augusto = consacrato agli auguri
Bastone pastorale
Presso Bourges in Aquitania, in Francia, sant'Augusto, sacerdote e abate, che aveva le mani e i piedi così contratti da non potersi sostenere se non con le ginocchia e i gomiti; sanato per intercessione di san Martino, radunò intorno a sé dei monaci e attese ininterrottamente alla preghiera.

Beati Martiri di Arima
8 laici giapponesi della diocesi di Funai subirono il martirio presso Arima il 7 ottobre 1613 nel contesto di feroci ondate persecutorie contro i cristiani. Del gruppo fanno parte Adriano Takahashi Mondo e sua moglie Giovanna, Leone Hayashida Sukeemon e sua moglie Marta, con i figli Maddalena (20 anni) e Diego (12 anni), ed infine Leone Takedomi Kan'Emon con suo figlio Paolo. In seguito ad un rapido processo iniziato con il Nulla Osta della Santa Sede concesso in data 2 settembre 1994, è stato riconosciuto il loro martirio il 1° luglio 2007 e sono stati beatificati il 24 novembre 2008, sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI, unitamente ad un gruppo complessivo di 188 martiri giapponesi.

Beate Agnese, Maddalena, Caterina, Bianca e Marianna
Le Beate: Agnese, Maddalena, Caterina, Bianca e Marianna, onorarono il monastero mercedario dell'Assunzione in Siviglia (Spagna), con la loro vita di osservanza e contemplazione. Furono premiate con le consolazioni divine, veramente sapienti e dello stesso numero delle vergini prudenti, anch'esse prepararono le loro lampade con le virtù e portarono con se l'olio delle buone opere così all'arrivo dello Sposo Divino entrarono con Lui alle nozze eterne. L'Ordine le festeggia il 7 ottobre.

Beato Martino Cid
Abbandonò la città per vivere in una grotta. Siccome molti desideravano associarsi a lui, eresse il monastero di Bellofonte in Spagna.Nel monastero di Bellofonte nel regno di León, beato Martino, detto Cid, abate, che fondò questo cenobio e lo aggregò all'Ordine Cistercense.

Beato Giuseppe Llosa Balaguer
Nel villaggio di Benaguacil nel territorio di Valencia in Spagna, beato Giuseppe Llosá Balaguer, religioso del Terz'Ordine di San Francesco degli Incappucciati della beata Vergine Addolorata e martire, che subì il martirio durante la persecuzione contro la fede.

Beato Giovanni Hunot
Nel mare di Rochefort prospiciente la costa francese, beato Giovanni Hunot, sacerdote e martire, che, gettato in una galera durante la rivoluzione francese a causa del suo sacerdozio, terminò il corso della sua prigionia nella piena fedeltà a Dio.

San Palladio di Saintes
A Saintes sempre in Aquitania, san Palladio, vescovo, che innalzò una basilica sulla tomba di sant'Eutropio e accrebbe nella sua città il culto dei santi.

Santi Sergio e Bacco
Nella regione di Rusafah in Siria presso il fiume Eufrate, santi Sergio e Bacco, martiri.

Sant'Adalgiso di Novara
Adalgiso = nobile freccia, dal tedesco
Bastone pastorale

San Marcello
A Capua in Campania, san Marcello, martire.

       Chiudi