TuttoSchermo       Chiudi      

Beata Vergine Maria di Lourdes
Questa memoria si collega alla vita e all’esperienza mistica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità. (Mess. Rom.)
Maria = amata da Dio, dall'egiziano; signora, dall'ebraico
Beata Maria Vergine di Lourdes, che, a quattro anni dalla proclamazione dell'Immacolata Concezione della beata Vergine, l'umile fanciulla santa Maria Bernardetta Soubirous più volte aveva visto nella grotta di Massabielle tra i monti Pirenei sulla riva del Gave presso la cittadina di Lourdes, dove innumerevoli folle di fedeli accorrono con devozione.

San Gregorio II
(Papa dal 19/05/715 al 11/02/731)
Romano, promosse l'evangelizzazione della Germania, dove mandò san Bonifacio. Fece restaurare molte chiese di Roma e il monastero di Montecassino.
A Roma presso san Pietro, deposizione di san Gregorio II, papa, che, nei tempi funesti dell'imperatore Leone l'Isaurico, difese la Chiesa e il culto delle sacre immagini e inviò san Bonifacio in Germania a predicare il Vangelo.

San Pedro De Jesus Maldonado Lucero
Nacque nella citta di Chihuahua, Chih. (Arcidiocesi di Chihuahua) il 15 giugno 1892. Parroco di Santa Isabella, Chihuahua. Sacerdote innamorato di Gesù Sacramento, fu uno strenuo animatore di molti turni di adorazione notturna tra i parrocchiani a lui affidati. La persecuzione religiosa che danneggiò il centro della Repubblica Messicana dal 1926 al 1929, annullò apparentemente i patti del Presidente Emilio Portes Gil. Nello Stato di Chihuahua la persecuzione fu più dura a partire dall'anno 1931, quando il Governo iniziò ad applicare drasticamente le leggi anticattoliche. Il 10 febbraio 1937, Mercoledi delle ceneri, celebrò l'Eucarestia, impartì le ceneri e si dedicò alla confessione. Improvvisamente si presentò un gruppo di uomini armati per arrestarlo. Padre Pedro prese un reliquario con ostie consacrate e seguì i suoi sequestratori. Quando giunsero alla presidenza municipale sia i politici che i poliziotti incominciarono ad insultarlo ed a malmenarlo. Un colpo esploso sulla fronte gli fratturò il cranio e gli fece saltare l'occhio sinistro. il sacerdote bagnato di sangue, cadde perdendo quasi i sensi. Il reliquario si aprì e ne uscirono le ostie. Uno dei carnefici lo prese e, con cinismo, ne dette una al sacerdote dicendogli: "Mangiati questa". Quindi, attraverso le mani del suo carnefice si compì il desiderio di ricevere questo Sacramento prima di morire. Agonizante fu trasportato in un ospedale pubblico di Chihuahua e, il giorno seguente, l'11 febbraio 1937, anniversario della sua ordinazione sacerdotale consumò il suo glorioso sacrificio di sacerdote martire.
Palma
A Chihuahua in Messico, san Pietro Maldonado, sacerdote e martire, che, nel furore della persecuzione, venerando fino all'ultimo il mistero dell'Eucaristia, colpito a morte alla testa meritò di ottenere il glorioso trionfo.

Beato Bartolomeo di Olmedo
Il Beato Bartolomeo di Olmedo, fu il primo sacerdote che arrivò in terra messicana, era giunto in America nel 1516 all'età di 31 anni. Durante la conquista dell'impero azteca vanno molte lodi a questo giovane mercedario per la sua attività che svolse con intelligenza e prudenza in particolari situazioni fra spagnoli ed arborigeni. Portò la devozione alla Vergine della Mercede ai messicani, i quali si innamorarono di essa, portandoli così alla conoscenza di Dio, insegnando i principi della fede predicando instancabilmente. Battezzò più di 2500 arborigeni, fra questi la famosa Malinche, la quale, poiché conosceva la lingua spagnola era interprete di Cortés e le diede il nome di Marina. Il Beato Bartolomeo morì in Messico nel novembre del 1524 all'età di 39 anni e pianto da tutti gli indios fu sepolto in Santiago de Tlatelolco.
L'Ordine lo festeggia l'11 febbraio.

San Castrense (Castrese) di Sessa
È molto venerato a Castel Volturno (Caserta), dove in agosto in suo onore si tiene una processione lungo il fiume. È ricordato nel «calendario marmoreo» di Napoli, ma poco si sa di lui. È incerto se sia stato vescovo di Castel Volturno o di Sessa Aurunca. Una «passio» lo annovera in un gruppo di dodici o tredici vescovi africani, che nel V secolo approdarono in Campania per sfuggire alle persecuzioni dei Vandali. Castrense fu, poi, ritenuto martire poiché il suo nome è stato trovato con quello del martire Prisco in alcune pitture. Le reliquie passarono da Sessa a Capua (che lo festeggia il 29 dicembre e la seconda domenica di maggio, data della traslazione). Guglielmo II il Buono, ultimo re normanno di Sicilia, le portò a Monreale.
Marano di Napoli, Castevolturno, Monreale
Bastone pastorale
A Volturno in Campania, san Castrese, martire.

Beato Tobia (Francesco) Borras Romeu
Fra Tobia Borras, nato nel 1861 a San Jorge, nella diocesi di Tortosa, questuante della comunità di Ciempozuelos, fu ucciso nel novembre del 1936 a Valencia. Messo in libertà, dopo essere rimasto a Madrid per alcuni giorni in un albergo, andò a bussare a Valencia alla porta dell'asilo-ospedale di San Giovanni di Dio sulla spiaggia di Malvarrosa. Ignorava che i confratelli di quella comunità erano stati uccisi. Anche lui fu fucilato fuori città. Non si conosce il luogo in cui fu sepolto. E' stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 25 ottobre 1992.
In località Vinaroz nella Castiglia in Spagna, beato Tobia (Francesco) Borras Romeu, religioso dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio e martire, che durante la persecuzione in odio contro la fede portò a compimento il suo combattimento.

Beato Pietro da Cuneo
Il francescanesimo, fin dai suoi albori, è stato una delle sorgenti più feconde che ha alimentato la vita della città di Cuneo e dei paesi vicini.Lo spirito di povertà francescana portò un abbondante frutto di carità e di elemosine.
Pietro de' Pasquali nacque a Cuneo. Entrato tra i Frati Minori di San Francesco, predicò in Piemonte e in Provenza.
Portatosi in Spagna, venne martirizzato a Valenza dagli eretici l'11 febbraio 1322.

Santa Sotere
A Roma sulla via Appia nel cimitero che ne porta oggi il nome, santa Sotére, vergine e martire, che, come attesta sant'Ambrogio, disdegnando per fede la nobiltà di stirpe e gli onori, non obbedì all'ordine di immolare agli idoli, non piegò il capo sotto i colpi di servili oltraggi e, condannata a morire trafitta con la spada, non aborrì la morte.

Santi Martiri della Numidia
Commemorazione di molti santi martiri, che in Numidia, nell'odierna Algeria, durante la persecuzione dell'imperatore Diocleziano furono arrestati e, essendosi rifiutati contro l'editto imperiale di consegnare le divine Scritture, morirono straziati da crudeli supplizi.

San Severino di Agaune
A Château-Landon in Francia, san Severino, abate di Saint-Maurice-en-Valais.

Sant'Elisa (Eloisa, lat. Helvisa)
Eloisa (come Luigi, di cui è femminile) = derivato da Clodoveo.

Sant'Ardagno (Ardano)
In Burgundia, nell'odierna Francia, sant'Ardano, abate di Tournus.

San Secondino
In Puglia, san Secondino, vescovo.

       Chiudi