TuttoSchermo       Chiudi      

Natale del Signore
Con il Natale tutti i cristiani celebrano la nascita del Figlio di Dio che si fece uomo. L'Incarnazione del Verbo di Dio segna l'inizio degli "ultimi tempi", cioè la Redenzione dell'Umanità da parte di Dio. Rallegratevi, oggi è nato il Salvatore.Trascorsi molti secoli dalla creazione del mondo, quando in principio Dio creò il cielo e la terra e plasmò l'uomo a sua immagine; e molti secoli da quando, dopo il diluvio, l'Altissimo aveva fatto risplendere tra le nubi l'arcobaleno, segno di alleanza e di pace; ventuno secoli dopo che Abramo, nostro Padre nella fede, migrò dalla terra di Ur dei Caldei; tredici secoli dopo l'uscita del popolo d'Israele dall'Egitto sotto la guida di Mosè; circa mille anni dopo l'unzione regale di Davide; nella sessantacinquesima settimana secondo la profezia di Daniele; all'epoca della centonovantaquattresima Olimpiade; nell'anno settecentocinquantadue dalla fondazione di Roma; nel quarantaduesimo anno dell'impero di Cesare Ottaviano Augusto, mentre su tutta la terra regnava la pace, Gesù Cristo, Dio eterno e Figlio dell'eterno Padre, volendo santificare il mondo con la sua piissima venuta, concepito per opera dello Spirito Santo, trascorsi nove mesi, nasce in Betlemme di Giuda dalla Vergine Maria, fatto uomo: Natale di nostro Signore Gesù Cristo secondo la carne.

Beato Diego de Aro
Il Beato Diego de Aro, fu un'esemplare religioso del convento mercedario di Santa Maria a Guardia des Prats in Spagna. Assieme ad altri confratelli redentori liberò 132 schiavi dalle catene dei mori, nella città di Granada. Predicando la fede del Signore e testimoniandola con la penitenza, la mortificazione e le altre virtù, migrò santamente nella patria del paradiso.
L'Ordine lo festeggia il 25 dicembre.

Beato Artale
Cavaliere laico dell'Ordine Mercedario, il Beato Artale, fu un uomo pieno di santità che rifulse nel suo tempo. Redentore in Africa si prodigò completamente con grandissimo impegno per la redenzione degli schiavi liberandone 150 da una barbara schiavitù. Pieno di meriti e le virtù della vita si addormentò nella pace dei Signore, nella città di Oran in terra africana.
L'Ordine lo festeggia il 25 dicembre.

Sant'Alberto Chmielowski
Alberto = di illustre nobiltà, dal tedesco
A Cracovia in Polonia, sant'Alberto (Adamo) Chmielowski, religioso, che, illustre pittore, si consacrò ai poveri, proponendosi di essere disponibile in tutto verso di loro, e fondò le Congregazioni dei Frati e delle Suore del Terz'Ordine di San Francesco al servizio dei bisognosi.

Beata Maria degli Apostoli (Therese von Wullenweber)
A Roma, beata Maria degli Apostoli (Maria Teresa) von Wüllenweber, vergine, di origine tedesca, che, accesa da ardore missionario, fondò a Tivoli nel Lazio l'Istituto delle Suore del Divino Salvatore.

Beato Michele Nakashima
Nella città di Unzen in Giappone, beato Michele Nakashima, religioso della Compagnia di Gesù e martire, che, catechista, per la sua fede in Cristo fu immerso nell'acqua bollente e conseguì, in tal modo, la corona del martirio.

San Pietro il Venerabile
Nel monastero di Cluny in Burgundia, nell'odierna Francia, beato Pietro il Venerabile, abate, che resse l'Ordine monastico secondo i precetti della primitiva osservanza e compose numerosi trattati.

Beato Bentivoglio de Bonis da San Severino Marche
A San Severino nelle Marche, beato Bentivoglio de Bonis, sacerdote dell'Ordine dei Minimi, insigne predicatore.

Sant'Eugenia di Roma
Eugenia = ben nata, di nobile stirpe, dal greco
Palma
Sempre a Roma nel cimitero di Aproniano sulla via Latina, santa Eugenia, martire.

Sant'Anastasia di Sirmio
Palma
A Roma, commemorazione di santa Anastásia, martire a Srijem in Pannonia, nell'odierna Croazia.

Santi Giovino e Basileo
Ancora a Roma sulla via Latina, santi Giovíno e Basiléo, martiri.

       Chiudi